Trasporti, scuole, università e negozi: il patto Milano bis per l’addio alla Dad

[ad_1]

“L’obiettivo è garantire a tutti gli studenti delle superiori e dei centri di formazione professionale di assistere in presenza al 100 per cento alle lezioni dal primo giorno di scuola e in futuro”. Il prefetto Renato Saccone lo ribadisce durante la riunione della Conferenza permanente sul raccordo tra scuola e trasporti, l’ultima prima dell’inizio delle lezioni (il 13 settembre) che porta quindi con sé le decisioni definitive sull’organizzazione. La conferma della capienza dei mezzi pubblici all’80 per cento, infatti, permette di dare concretezza all’ipotesi elaborata in estate, che poggia su alcuni presupposti fondamentali, ricordati da Saccone: “La vaccinazione, il rispetto dei protocolli che Ats formalizzerà, il potenziamento al massimo del sistema di trasporto pubblico e il ripristino del Patto per Milano”.

Stabilite le regole, si lavora per l’applicazione. Entro lunedì il prefetto chiederà al sindaco Sala di predisporre l’ordinanza per far rientrare in vigore il Patto Milano per la scuola, che stabilisce gli orari di inizio di ciascuna tipologia di attività per non concentrare le presenze sui mezzi nella fascia “critica” dalle 8 e alle 9, e a breve incontrerà i rettori delle università per discutere di quanto il piano prevede per loro, cioè l’inizio delle lezioni dopo le 10. L’idea è evitare che i loro studenti si spostino insieme a quelli delle superiori, di cui il 70 per cento entrerà a scuola prima delle 8 e il resto dopo le 9,30. Scatta invece la deroga per i centri di formazione professionale, che inizieranno sempre alle 8 a causa dell’orario prolungato. Tra i presupposti del Patto per Milano, che secondo le stime aggiornate del Politecnico se applicato appieno garantisce ancora la stabilità del sistema, c’è un’alta quota di smart working, che sarebbe importante conservare o almeno gestire.

“Incontreremo i mobility manager delle aziende per ragionare sul tragitto casa-lavoro dei dipendenti e proporremo pacchetti per la mobilità sostenibile legati al trasporto pubblico, allo sharing e all’uso della bicicletta. Ci sono fondi pubblici per questo, è opportuno sfruttarli, soprattutto in vista di ottobre quando in molti potrebbero tornare a lavorare in presenza”, spiega l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli, che fa il quadro anche sui mezzi pubblici: “Si partirà subito con l’orario invernale sul cui sarà applicato il massimo potenziamento possibile con 200 autobus esterni, 120 navette per le scuole, personale Atm ed esterno, questo per oltre 100 unità, al lavoro come steward”. Confermato, quindi, il contingente dello scorso anno con “il potenziamento del 10 per cento del servizio del metrò e del 20 per cento in superficie”, spiega Atm, che contatterà i presidi per “rimodulare l’organizzazione delle navette in base alle nuove esigenze delle scuole”. Trenord, intanto, è già tornata al massimo del servizio “con circa 2.150 corse e oltre 1.030.000 posti al giorno – spiegano – . Con l’inizio delle lezioni sarà possibile, al bisogno, prevedere autobus di rinforzo sulle linee a binario unico” e anche Agenzia Tpl riattiverà il potenziamento previsto l’anno scorso. “È confermato l’uso della web app…

[ad_2]

Read More: Trasporti, scuole, università e negozi: il patto Milano bis per l’addio alla Dad

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/