Toffolo: “Noi, Tre Allegri Ragazzi Morti che con una maschera resteranno

[ad_1]

Allo scorso Sanremo il cantante e chitarrista dei Tre Allegri Ragazzi Morti Davide Toffolo, in gara con gli Extraliscio, ha scoperto di avere un fan inaspettato: “Al festival mi sono trovato in una situazione particolare in cui gli artisti erano molto diversi fra di loro e l’unico che conoscevano tutti ero io. Addirittura Fedez, quando ci siamo incontrati, mi ha raccontato qual è stato il primo disco che ha comprato nella sua vita: una compilation punk in cui c’era un brano nostro”. Ecco, basta questo episodio per capire l’impatto che il rock contaminato dei Tarm (stasera al Castello per l’Estate Sforzesca) ha lasciato nel mondo della musica italiana.

Ma a Sanremo l’anno prossimo ci torna, Toffolo?
“Sembra che effettivamente quelli di Sanremo non riescano a fare a meno di me, dunque può darsi che in una forma o nell’altra ci sarò di nuovo anche nel 2022”.

Nell’attesa di saperne di più, intanto c’è Milano. Che Allegri Ragazzi Morti saranno quelli sul palco del Castello?
“Quelli eterni, che sono morti tanti anni fa per poi diventare allegri ragazzi morti e rimanere adolescenti per sempre. Quando indossiamo le maschere rappresentiamo più un’idea che un gruppo”.

E l’idea qual è?
“Se abbandoni ogni aspettativa puoi rinascere”.

È la seconda estate di fila che andate in tour in giro per l’Italia con il pubblico seduto e distanziato. Vi state abituando o non ne potete più?
“Non è corretto dire di non poterne più. Bisogna cambiare prospettiva”.

Ovvero?
“Si parla di quanto questo sia un momento difficile, e lo è. Ma pochi sembrano accorgersi che nonostante ci siano norme complesse che cambiano ogni giorno, tutte le persone che vengono ai concerti hanno un rispetto forte delle regole e un desiderio pazzesco di vivere un evento per loro importante, cioè la musica dal vivo. Poi vorrei sottolineare che in questo periodo i live avvengono in posti incredibili: non è certo normale venire a suonare al Castello Sforzesco”.

Una delle canzoni più amate in assoluto dei Tre Allegri è “Il mondo prima”, del 2007. Adesso probabilmente avrà assunto un significato molto particolare.
“Lo dico durante il tour. Spesso mi hanno chiesto il significato di quel brano, forse adesso diventa più chiaro: dopo una frattura si viene sempre a creare un mondo “prima”. Bisogna poi farsi trovare pronti e avere la voglia di essere protagonisti anche nel mondo che verrà”.

È interessante notare il fatto che i vostri album, pure quelli meno recenti, sembrano parlare ai ragazzi di oggi.
“Ho iniziato a muovermi artisticamente alla fine dei ’70: il punk insegna che il tempo è tuo e la storia comincia con te. Io penso che sia ancora questa la modalità di azione creativa che ci caratterizza. Benché il gruppo abbia più di vent’anni, non c’è mai una retorica nostalgica. È la nostra forza. Siamo difficilmente inquadrabili, non siamo una band di “genere”. L’uso che facciamo delle maschere ha un po’ quel senso lì: se non hai un volto, non hai una dimensione temporale”.

“Sindacato dei sogni” è uscito nel 2019. State lavorando a un disco nuovo?
“Il prossimo disco è quasi pronto, per ora posso solo dire che si tratta di un incontro tra un gruppo rock della…

[ad_2]

Read More: Toffolo: “Noi, Tre Allegri Ragazzi Morti che con una maschera resteranno

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/