“Milano è antifascista”: il Comune estende l’obbligo di rispetto della

[ad_1]

Milano, città Medaglia d’oro della Resistenza, è antifascista. E il Comune decide di ribadirlo, pensando anche agli episodi di intolleranza, odio razziale e xenofobo degli ultimi tempi. Lo fa riproponendo e ampliando con una delibera di giunta il ‘patentino’ antifascista che dal 2018 è richiesto a enti, associazioni e singoli per svolgere iniziative e qualsiasi tipo di attività negli spazi pubblici. Una dichiarazione di rispetto dei valori della Costituzione repubblicana e antifascista che vale come rifiuto di ogni teoria neofascista e di estrema destra.

 

Era appunto il gennaio 2018 quando il Consiglio comunale aveva approvato un ordine del giorno sul tema “Rispetto dei valori della Costituzione repubblicana e antifascista” invitando la giunta “a non concedere spazi, patrocini, contributi di qualunque natura a coloro i quali non garantiscano di rispettare i valori sanciti dalla Costituzione, professando e/o praticando comportamenti fascisti, razzisti, discriminatori verso ogni orientamento e identità di genere”. Una richiesta che arrivava dopo alcuni casi di sale, soprattutto di sedi dei municipi, impegnate da eventi a cui partecipavano neofascisti più o meno dichiarati. Sempre il Consiglio comunale aveva chiesto alla giunta di subordinare “l’assegnazione o concessione di spazi, suolo pubblico e sale di proprietà del Comune, patrocini, contributi di qualunque natura ad una dichiarazione esplicita di rispetto dei valori e dei principi fondanti della Costituzione italiana repubblicana e antifascista”. A quelle richieste la giunta aveva risposto positivamente, così dal maggio 2018 era entrato in vigore l’obbligo di dichiarazione “antifascista” per i soggetti che chiedevano al Comune la concessione di suolo pubblico, sale e spazi per lo svolgimento di manifestazioni o iniziative, patrocinio, contributi diretti o indiretti.

 

Ma la delibera del 2018, in realtà, si limitava a disporre l’obbligo solo per di iniziative, manifestazioni ed eventi di carattere sociale, sportivo, ricreativo, politico ed istituzionale, di durata temporanea e su istanza di parte: eventi spot, insomma, ma lo stesso obbligo non valeva per chi partecipava a bandi per la concessione e la locazione di spazi a uso non commerciale di proprietà del Comune. Da qui l’esigenza di aggiornare quel provvedimento con quello appena firmato dalla…

[ad_2]

Read More: “Milano è antifascista”: il Comune estende l’obbligo di rispetto della

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/