Usuelli: “Accettiamo chiunque arrivi dall’Afghanistan usando il modello degli

[ad_1]

Il pediatra neonatologo Michele Usuelli è stato il primo medico a lavorare nel Centro di Maternità di Emergency in Afghanistan. Responsabile di tutti gli ospedali pediatrici di Emergency nel mondo dal 2011 al 2013, dopo aver lavorato con Gino Strada in Sudan è stato cinque volte a lavorare all’ospedale materno infantile di Emergency nella valle del Panjshir, la cosiddetta “valle delle donne” settemila parti all’anno per un totale di 12 mesi vissuti molto vicino ai talebani. L’ultima missione in Afghanistan del dottor Usuelli, che a Milano è anche consigliere regionale di + Europa, è stata a maggio 2019.

 

Che rapporti ha avuto con i talebani?

“Gli operatori sanitari di Emergency conoscono da vent’anni i talebani, e viceversa. I nostri letti sono stati pieni anche di talebani e io certamente ho curato bambini figli di talebani e ho assistito alla nascita di neonati figli di talebani. Il dottor Gino Strada ci ha sempre insegnato che per noi sono tutti pazienti e sono tutti uguali, mai abbiamo chiesto orientamento politico o religioso ai nostri pazienti. È normale che l’assistenza umanitaria di qualità parli con tutti e stia nel Paese se tutti garantiscono che gli ospedali non sono un target, e se si lavora nel rispetto della cultura tradizionale locale ma anche delle regole dell’organizzazione. Negli ospedali di Emergency è vietato entrare armati ed è vietato entrare col burqa. Ci sono delle stanze in cui le persone lasciano il burqa e le armi prima di entrare in ospedale. Se questo rispetto reciproco delle regole verrà mantenuto, credo ed auspico che ci saranno le condizioni per Emergency di rimanere a lavorare nel Paese. Oggi l’ospedale di Kabul è strapieno di feriti e i nostri medici lavorano 24 ore al giorno”.

 

Che impressione le fa questa presa del potere da parte dei talebani?

“Negli ultimi vent’anni i talebani hanno controllato una buona percentuale delle città e dei villaggi dell’Afghanistan, e esistono talebani che hanno avuto la responsabilità di gestire le strutture sanitarie. Ora deve nascere un governo che tenga dentro anche i leader politici che non sono scappati. Ma ci sono cose alle quali non si può rinunciare: bisogna che le donne possano continuare a lavorare e a ricevere un’istruzione anche universitaria”.

 

L’Europa si sta preparando ad accogliere migliaia di profughi.

“In Afghanistan ci sono circa 30milioni di abitanti e il primo pensiero è per chi resta perché non ha i soldi per potersi permettere un viaggio. Per le persone che fuggono da quel Paese l’Europa deve dimostrare di avere la credibilità morale per organizzare in maniera decente una redistribuzione in tutti gli stati dell’Unione, accettando il cento per cento degli afgani che scappano come si fa negli ospedali di Emergency”.

 

[ad_2]

Read More: Usuelli: “Accettiamo chiunque arrivi dall’Afghanistan usando il modello degli

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/