L’ecomostro Aler del Corvetto diventerà uno studentato del Politecnico

[ad_1]

Dopo quasi dieci anni di letargo il palazzone bianco di piazza Ferrara, al Corvetto, torna a vivere. Lo scheletro abbandonato che per molti, nel quartiere, è l'”ecomostro”, diventerà uno studentato del Politecnico da 213 posti. Sono iniziate da poco le prime operazioni di messa in sicurezza dell’area e dell’edificio per la preparazione dei lavori che inizieranno a breve, in autunno. Con la consegna prevista nel luglio 2023, accoglierà i ragazzi tra un paio d’anni.

 

È una storia lunga e travagliata quella del gigante di cemento che incombe all’angolo tra via Mincio e via Polesine: l’idea della residenza per ragazzi era già nei Contratti di quartiere stipulati negli anni Duemila che puntavano a lenire le ferite abitative delle periferie. Dopo una serie di trafile burocratiche, sono iniziati i lavori che nel 2012 si sono fermati, lasciando la piazza in balia di un “non-finito” edilizio per ben nove anni: “Allora, insieme ai lavori sull’edificio a carico di Aler – racconta la consigliera comunale del Pd Simonetta D’Amico che è stata in carica anche nel Municipio 4 – era previsto il trasloco del Mercato Comunale al piano terra”. Non se ne fece nulla, fino a quando, nel 2017, con la regia della Regione si è messo nero su bianco un accordo tra Aler, Comune e Politecnico, per affidare il completamento dell’opera all’ateneo di piazza Leonardo che ora ha una concessione trentennale. Il pacchetto, finanziato per la maggior parte dal ministero dell’Istruzione e per un milione e mezzo circa dal Politecnico, ha un costo complessivo di otto milioni di euro.

 

 

Lo studentato di piazza Ferrara, insieme all’altro cantiere in partenza in via Baldinucci alla Bovisa che ospiterà 250 studenti, aggiungerà 500 posti all’offerta residenziale dell’università che oggi dà alloggio a 1.700 studenti sparsi in sette edifici. Nell’accordo su piazza Ferrara, spiega l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti, “il piano terra dello studentato è destinato ad attività di interesse pubblico sulla natura delle quali stiamo discutendo insieme con il Politecnico”. Al momento ciò che è certo è che quella sacca di degrado che si era creata dentro e attorno allo stabile abbandonato sarà risanata: “Per intrusioni e bivacchi notturni con tanto di falò in questi anni ho mandato moltissime segnalazioni”, racconta il consigliere di zona del Pd Giacomo Perego: “Sarebbe una buona notizia trovare una soluzione anche per un altro studentato mai realizzato, quello di via Oglio”. Per alcuni residenti, attivi nelle social street del quartiere, il “casermone” di piazza Ferrara è “brutto, ingombrante” e “andrebbe demolito”. Ma ora la priorità è dargli una nuova vita: “L’importante è che si sia sbloccato – spiega il presidente del Municipio 4, il leghista Paolo Guido Bassi – cosa che dovrebbe accadere anche per la riqualificazione dell’adiacente centro di aggregazione Polo Ferrara”.

[ad_2]

Read More: L’ecomostro Aler del Corvetto diventerà uno studentato del Politecnico

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/