Afghanistan, la rete della solidarietà di Milano si prepara ad accogliere i

[ad_1]

I primi afgani stanno già arrivando in stazione Centrale. L’associazione dei Medici volontari fondata da Faustino Boioli, vede un flusso di profughi che dura già da un po’ di settimane. “Anche prima della ritirata degli americani, gran parte del territorio era occupato dai talebani, e quindi molti dai 25 anni in su si sono messi in viaggio sulla rotta balcanica – racconta Boioli, ex medico e anche ex assessore del Comune di Milano, oggi in pensione – . Arrivano distrutti, in condizioni psichiche precarie, feriti, con i piedi piagati perché vengono giù dalle montagne, attraversano molte frontiere, senza nessun aiuto, senza mezzi a motore. Noi li soccorriamo, cerchiamo di curarli, ma poi loro spariscono nei meandri della stazione, molti vogliono proseguire verso altre mete in Europa”.

 

Dopo la caduta di Kabul, rischia di ripetersi a Milano quel che è già successo nel 2013, alla caduta del regime siriano, con l’arrivo di decine di migliaia di rifugiati che scappavano allora dalla guerra, oggi dalle vendette dei talebani. Lo dice anche Pierfrancesco Majorino, eurodeputato Pd ed ex assessore alle Politiche sociali della giunta di Beppe Sala: “Bene l’intervento di Draghi sul rimpatrio degli italiani in Afghanistan, ma dobbiamo pensare ad una risposta europea per tutti quelli che stanno scappando. Servono corridoi umanitari e interventi per i minori non accompagnati che da giorni stanno arrivando nelle nostre città”. Chi si occupa di sociale a Milano ovviamente già in queste ore sta pensando all’onda d’urto umana che potrebbe arrivare sulla città. E anche il Comune fa le sue riflessioni. In mattinata il sindaco di Bergamo Giorgio Gori aveva scritto su Twitter: “Di fronte alla tragedia dell’Afghanistan siamo in tanti, sindaci di città italiane, a voler dare sin d’ora disponibilità all’accoglienza dei rifugiati. Se c’è una residua possibilità di riscatto dell’Occidente, è nell’abbraccio delle nostre comunità a chi fugge dal terrore”. Il sindaco Beppe Sala è in contatto con Anci, l’associazione dei Comuni, per coordinare gli interventi. Da Palazzo Marino intanto la vicesindaca Anna Scavuzzo dialoga con la prefettura per capire quando, dove, come e quanti afgani potrebbero arrivare, così da non essere impreparati.

 

In pista i volontari di Sant’Egidio da anni impegnati con i corridoi umanitari per far arrivare in Italia in modo sicuro i richiedenti asilo. “Di fronte alla nuova crisi umanitaria in Afghanistan, riteniamo che sia urgente attivare corridoi umanitari, come il…

[ad_2]

Read More: Afghanistan, la rete della solidarietà di Milano si prepara ad accogliere i

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/