Morte Gino Strada, la salma a Milano nel fine settimana. David Gilmour: “Ha

[ad_1]

A Milano si attende verso la fine della settimana il rientro della salma di Gino Strada, il fondatore di Emergency, morto a 73 anni, venerdì, in Normandia, dove si trovava in vacanza. In via Santa Croce, sede dell’organizzazione non governativa, i suoi più stretti collaboratori stanno organizzando il trasporto con le autorità francesi. Oggi, spiegano da Emergency, sono in corso le pratiche burocratiche per il rimpatrio, che dovrebbe presumibilmente avvenire giovedì o venerdì.

Ancora nulla è stato deciso per la camera ardente, se sarà ospitata nella sede di Emergency o in un luogo messo a disposizione dal Comune, come garantito dal sindaco di Milano Beppe Sala. Questo sia perché si aspetta il rientro della salma sia perché a Emergency in questo momento la priorità è l’Afghanistan, dove l’organizzazione gestisce 3 ospedali e 44 postazioni di primo soccorso sparse per il paese. Dei 25 italiani presenti sul posto, con l’ingresso dei talebani a Kabul sono rientrati solo quelli non strettamente necessari, come il personale amministrativo, mentre medici e infermieri hanno deciso di non lasciare il paese e continuare in questo difficile momento a prestare la loro opera di aiuto. “Gino – dicono dall’organizzazione – avrebbe voluto che ci occupassimo di questo”.

 

 

Intanto si sta pensando anche a quale tipo di evento organizzare per ricordarlo. Tante le persone che in queste ore stanno rientrando a Milano per partecipare alle esequie, che si terranno in forma laica, visto che Gino Strada era ateo e voleva essere cremato. I suoi amici raccontano che “è morto guardando il mare, com’era suo desiderio”. Sono circa 20 mila le persone che finora hanno aderito alla petizione online per dedicare piazzale Cadorna a Milano a Strada. L’iniziativa è stata lanciata su change.org da Maria Teresa Mauri che ha spiegato di aver fatto propria l’idea di “Alessandro Lanzani ( un grande medico molto attivo a Milano specie durante la pandemia con l’iniziativa Tampone Sospeso)”.

 

 

Si accumulano fuori dall’ingresso della sede di Emergency i fiori, i biglietti, i pensieri per Gino Strada, ma anche a livello internazionale si sente il vuoto lasciato dalla scomparsa di un uomo che ha dedicato la sua vita alla costruzione della pace e della fratellanza. Anche l’ex dei Pink Floyd David Gilmour ha fatto un tweet parlando del “dolore per la notizia della morte di un uomo che ha fatto cose strabilianti per aiutare le vittime della guerra e della povertà”. Gilmour ha postato un video di uno dei due concerti fatti a Venezia 15 anni fa per raccogliere fondi a sostegno di Emergency.

 

“Un santo moderno”: così lo ha definito la cantautrice americana Patti Smith, che su Instagram ha postato una foto del fondatore di Emergency, spiegando che “Questo è…

[ad_2]

Read More: Morte Gino Strada, la salma a Milano nel fine settimana. David Gilmour: “Ha

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/