Lombardia, nel primo weekend con l’obbligo di green pass i parchi divertimento

[ad_1]

A pochi giorni dall’introduzione del green pass obbligatorio, è già tempo dei primi bilanci: fra le categorie maggiormente interessate dalle norme relative alla certificazione verde ci sono senz’altro baristi e ristoratori, che dal 6 agosto devono chiederla a chiunque si sieda ai tavoli al chiuso nei loro locali.

Secondo un sondaggio condotto dal centro studi di Unimpresa tra le sue 120mila micro, piccole e medie imprese associate in tutta Italia, il 76% di ristoranti, bar e altri esercizi commerciali aperti al pubblico boccia il controllo del documento di identità associato al green pass. La doppia verifica, sia sui documenti della clientela sia sul possesso del lasciapassare anti Covid, “è un’operazione sostanzialmente non gestibile per oltre tre operatori economici su quattro”.

A Milano è stata accolta con sollievo la circolare firmata ieri sera dal capo gabinetto del Viminale in cui si legge che “la verifica dell’identità della persona in possesso della certificazione verde ha natura discrezionale. Si renderà necessaria nei casi di abuso o elusione delle norme, come quando appaia manifesta l’incongruenza con i dati anagrafici”.

Il che significa che “di fatto chiederemo la carta d’identità solo a una donna che ci mostri il green pass intestato a un uomo e viceversa o a un 18enne che presenti quello di un 70enne. Questo chiarimento da parte del ministero dell’Interno ci ha indubbiamente alleggerito di un peso, liberandoci di un onere notevole – sottolinea Carlo Squeri, il segretario di Epam, l’associazione dei pubblici esercizi milanesi – Ma per noi la reale verifica del funzionamento del green pass avverrà a settembre, con il rientro dalle ferie. Al momento Milano è quasi vuota e i clienti che ci sono, come sempre avviene in estate, preferiscono sedersi all’aperto. Quindi per ora non sono arrivate segnalazioni di particolari criticità”.

Hanno invece già pesantemente avvertito gli effetti del decreto legge sulla certificazione verde i parchi divertimento, che nel primo weekend con l’obbligo di green pass hanno subito un crollo del 50% degli ingressi: è l’allarme lanciato dall’Associazione Parchi Permanenti Italiani, secondo cui il calo è legato al fatto che queste realtà si rivolgono prevalentemente ai teenager, tra le fasce di popolazione meno vaccinate.

“Molti parchi sono sull’orlo del fallimento nella pressoché totale indifferenza delle istituzioni – dichiara il presidente dell’associazione Giuseppe Ira, che è anche il numero uno di Leolandia, il parco divertimento di Capriate San Gervasio (nella Bergamasca) – Se il trend sarà confermato, le imprese saranno costrette a sospendere la stagione, licenziando migliaia di lavoratori”.

Ira sostiene che i membri dell’associazione non sono “pregiudizialmente contrari al green pass. Personalmente punto a rendere Leolandia Covid free in autunno. I tempi però non sono ancora maturi: non ci sono abbastanza vaccinati tra i giovani né, soprattutto, sufficienti dosi di vaccino per rispondere alla domanda”.

Il 5 agosto gli operatori del settore hanno incontrato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia e l’assessora alle Infrastrutture, trasporti e mobilità…

[ad_2]

Read More: Lombardia, nel primo weekend con l’obbligo di green pass i parchi divertimento

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/