In Val Brembana il ponte tibetano più lungo del mondo

[ad_1]

Sarà il ponte tibetano a pedata discontinua e senza tiranti laterali più lungo del mondo con i suoi 505 metri e con un’altezza massima di 120: sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova attrazione turistica di Dossena (nella Bergamasca), che sarà pronta per la fine dell’estate. Sostenuta economicamente da Regione Lombardia, l’opera verrà realizzata con sette funi d’acciaio (due per il sostegno delle pedate intervallate dal vuoto, due per il corrimano e tre come funi di sicurezza). Il ponte potrà essere percorso solo indossando un’imbragatura ed è inoltre previsto l’inserimento di una linea vita continua a cui ci si aggancerà tramite un moschettone per godere della massima sicurezza.

Collegherà il centro del paese con il roccolo della ‘corna bianca’, sorvolando la cava di gesso e mostrando una vista mozzafiato che consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Prealpi orobiche, con vista sulle vette dei monti La Grigna, Gioco, Alben e Arera, fino al fondovalle di San Pellegrino. “Siamo molto felici. Per noi il ponte rappresenta un importante segnale di ripresa dopo il difficile periodo del Covid – spiega il sindaco Fabio Bonzi – Sarà un veicolo di rilancio economico e sociale, inserito in un piano più ampio per la valorizzazione del territorio e il sostegno del turismo a Dossena”.

 

Il ponte infatti rientra in un piano a lungo termine di sviluppo territoriale-locale ideato da quattro giovani del paese che hanno voluto sognare in grande, con la realizzazione di un progetto da dieci milioni di euro. Il piano prevede la riqualificazione di strutture ricettive esistenti e la realizzazione di nuovi interventi e servizi, la valorizzazione del paesaggio attraverso la promozione del territorio e dell’ambiente e, infine, il rilancio dell’attrattività mediante il recupero e la valorizzazione del patrimonio esistente, come per esempio l’area mineraria di Paglio Pignolino.

“L’estate 2020, a causa della pandemia, è stata caratterizzata da una riscoperta del turismo di prossimità che ha riguardato principalmente le aree di montagna e i laghi – sottolinea l’assessore regionale agli Enti locali, montagna e piccoli Comuni, Massimo Sertori – Siamo convinti che questo trend positivo continuerà anche nella stagione estiva in arrivo e come Regione Lombardia siamo in prima linea per promuovere il turismo nei territori montani lombardi, che purtroppo hanno subito un lungo stop nella stagione invernale”. Secondo il primo cittadino di Dossena, “questa grande opera ci darà anche un aiuto per contrastare lo spopolamento del territorio, che è una delle difficoltà più grandi in un piccolo paese di montagna come il nostro”.

[ad_2]

Read More: In Val Brembana il ponte tibetano più lungo del mondo

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/