Da mercoledì 9 giugno torna Area B a Milano: Area C riallarga la fascia oraria e

[ad_1]

Torna in funzione dopo mesi di stop Area B, il divieto di ingresso ai diesel più inquinanti. Area C, che già era in funzione, torna però agli orari normali, con le telecamere accese dalle 7,30 alle 19,30. E si torna a pagare le strisce blu della sosta, con l’utilizzo delle strisce gialle solo per i residenti e il divieto di sosta per la pulizia delle strade. Da quando? Da mercoledì 9 giugno: è questa la decisione del Comune di Milano in accordo con la Prefettura, superando così la fase di stop per i provvedimenti anti-traffico e anti-inquinamento deciso nell’ambito delle misure finalizzate al contenimento del coronavirus.

 

Dall’ingresso della Lombardia in zona gialla, infatti, i dati del traffico privato in città hanno subito un progressivo aumento: rispetto al 2019 l’indice di congestione è superiore del 47%, mentre gli ingressi in Area C dei veicoli soggetti a pagamento sono superiori del 37%. Riaccendendo Area B e ripristinando Area C alla conclusione dell’anno scolastico – è il motivo della decisione -, si eviteranno conseguenze sul livello del trasporto pubblico. Con l’assenza degli studenti, infatti, diminuiranno i passeggeri nelle ore più critiche e, grazie al Patto sugli orari della città promosso dal Prefetto e dal Sindaco di Milano, e siglato da tutte le categorie imprenditoriali, commerciali e dalle rappresentanze sindacali dei lavoratori, si continuerà ad evitare la concentrazione dei passeggeri nelle ore di maggiore utilizzo, tra le 8 e le 9 del mattino. Inoltre, nelle ultime settimane, si è registrato un aumento dell’utilizzo della biciletta e dei mezzi in sharing; fenomeno che alleggerisce il trasporto pubblico di linea in superficie e in metropolitana, senza però aggravare la congestione e l’inquinamento.

 

Sulla reintroduzione della sosta a pagamento le opposizioni attaccano il Comune e risponde il sindaco Beppe Sala: “E’ veramente falso pensare che noi prendiamo queste decisioni per questioni di cassa. Lo facciamo per la salute dei cittadini e perché il traffico sta aumentando molto. Quando è stato necessario abbiamo lasciato aperta Area B, ora pensiamo che sia giusto fare in maniera diversa. Chi contesta si mette dalla parte sbagliata”. E anche il ritorno al pagamento dei parcheggi sulle strisce blu “fa tutto parte dello stesso disegno: la città è di chi viene per lavorare, ma in primis è dei cittadini milanesi e stiamo lavorando, ora che si può, per restituirla a loro”.

 

“Con la ripresa di molte attività – dichiara l’assessore alla Mobilità Marco Granelli – la città ha bisogno di muoversi in sicurezza e funzionalità: ora che si conclude l’anno scolastico possiamo reintegrare le misure di governo del traffico, della tutela dei quartieri dalla sosta e dal traffico di…

[ad_2]

Read More: Da mercoledì 9 giugno torna Area B a Milano: Area C riallarga la fascia oraria e

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/