Incredibili quegli Anni Ottanta: le Gallerie d’Italia ripartono con la mostra

[ad_1]

Indimenticabili Anni Ottanta, per chi li ha vissuti. E per chi ancora non c’era? E’ a loro, ai più giovani, che le Gallerie d’Italia dedicano la mostra della riapertura. Dal 2 giugno al 3 ottobre le sale espositive di piazza della Scala a Milano ospitano ‘Painting is back. Anni Ottanta, la pittura in Italia’, percorso ideato da Luca Massimo Barbero, curatore associato delle collezioni di Arte Moderna e Contemporanea di Intesa Sanpaolo.

 

Le opere sono quelle dei protagonisti del decennio: la mostra prende avvio con opere fra 1977 e 1980 di Gino De Dominicis, Luigi Ontani e Mimmo Paladino, Studio Azzurro. Opere in dialogo, come quelle di Mario Merz o Carol Rama, opere fondamentali di Sandro Chia come il Pittore del 1978 e, in una sorta di controcanto, dipinti di Mimmo Germanà insieme ad Ernesto Tatafiore. Francesco Clemente presenta opere storiche come il Senza titolo del 1980 della Collezione Intesa Sanpaolo; mentre Nicola De Maria affronta la pittura murale e i grandi temi poetici che si affiancano alle irriverenti composizioni di Aldo Spoldi e al percorso articolato di Enzo Cucchi, che apre idealmente la mostra con Le stimmate (1980). Preziosi i contributi dalla Biennale di Venezia a Documenta, come Europa79 a Stoccarda (1979), A New Spirit in Painting alla Royal Academy di Londra (1981) e Zeitgeist a Berlino (1982), dando conto anche del rientro in Italia di protagonisti di quegli anni come Mimmo Rotella o Valerio Adami o di quella figura di grande intellettuale, traduttore, critico che fu Emilio Tadini. A Enrico Baj la mostra dedica un’intera sala costruita su quattro rari dipinti di collezione Intesa Sanpaolo, realizzati tra gli anni Cinquanta e Sessanta, che accompagnano il visitatore in una maturazione del linguaggio pittorico e del meccanismo creativo dell’artista, per condurlo poi allo spettacolare Il mondo delle idee: una tela di 19 metri di lunghezza, dipinta a spray, quasi un graffito contemporaneo eseguito nel 1983 e oggi di sorprendente attualità.

 

(fotogramma)

La nuova mostra, nel tempo difficile che “ancora stiamo vivendo, è dedicata proprio a una stagione dell’arte italiana che trasmette un segnale di fiducia nel futuro”, spiega il presidente emerito di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli. La rassegna non è dedicata a “noi che quegli anni li conosciamo. Questa mostra è dedicata ai giovani, in una sorta di prima occasione di vedere le opere di quegli anni”, evidenzia Barbero nel corso della presentazione in streaming. Il responsabile della Direzione Arte e Cultura di Intesa Sanpaolo, Michele Coppola, ha infine ricordato come il “progetto cultura della banca è sempre più importante e caratterizzante”.

 

(fotogramma)

Partendo da un titolo che è già un paradosso – Painting is back – poiché la pittura in Italia in realtà non è mai tramontata, ad oltre un quarantennio da quei polimorfi e vitali anni Ottanta, la mostra propone una prima indagine sui protagonisti di quel decennio, che…

[ad_2]

Read More: Incredibili quegli Anni Ottanta: le Gallerie d’Italia ripartono con la mostra

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/