A Cernusco il murale antirazzista per Abba e Willy Monteiro, il grazie della

[ad_1]

Un muro colorato per ricordare Abba e Willy e aiutare i ragazzi a riflettere sulle tragiche conseguenze del razzismo fondendo educazione civica e street art: si tratta del progetto “Spray per artisti e non per teppisti”, promosso a Cernusco sul Naviglio (nell’hinterland milanese) dall’assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili in collaborazione con l’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”, il Comitato genitori e la Consulta giovani. Gli studenti delle scuole medie stanno traducendo in un murale i loro pensieri sulle storie di Abdul William Guiebre – per gli amici Abba, ucciso a 19 anni a sprangate e coperto di insulti razzisti il 14 settembre 2008 a Milano da padre e figlio, proprietari di un bar, perché accusato di aver rubato una scatola di biscotti – e di Willy Monteiro Duarte, il 21enne massacrato di botte lo scorso settembre a Colleferro (nel Lazio) per aver cercato di difendere un compagno di classe coinvolto in una rissa. Il murale non è ancora concluso, ma ai giovani artisti è già arrivato un toccante riconoscimento: Lucia Monteiro Duarte, la madre di Willy, è stata informata dell’iniziativa e ha scritto loro per ringraziarli.

 

“Entrambi sono morti per il colore della loro pelle, per un motivo assurdo. Abba era di Cernusco, frequentava proprio la scuola Montalcini e il centro di aggregazione giovanile che si trova poco lontano dal muro che abbiamo scelto di dipingere. Io ero uno dei suoi educatori – racconta l’assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili, Nico Acampora – Qui altri ragazzi avevano già realizzato in passato un murale dedicato a lui e dopo la morte di Willy, qualche mese fa, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la creazione di una nuova opera per ricordare entrambi i ragazzi”. Così gli studenti di prima e seconda media hanno pensato alle frasi che verranno trascritte sul muro, mentre quelli di terza hanno messo mano alle bombolette: “Lavorano due pomeriggi alla settimana, dopo le lezioni, e vederli stare insieme all’aria aperta dopo tanti mesi in Dad è per tutti noi un motivo di grande soddisfazione – sottolinea Sara Brienza, la docente di Arte che sta seguendo il progetto insieme al collega che insegna Educazione civica, Silvio Rotondi – Questa è la scuola che ci piace. I ragazzi imparano divertendosi, anche al di fuori delle aule e dell’orario canonico”.

 

“Cari insegnanti, grazie per aver fatto questo progetto pensando a Willy. Cari ragazzi, sono molto…

[ad_2]

Read More: A Cernusco il murale antirazzista per Abba e Willy Monteiro, il grazie della

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/