M5S, Di Maio fa autocritica: “Chiedo scusa a Uggetti: mai più gogna sulle

[ad_1]

Luigi Di Maio fa autocritica. E dopo 5 anni, chiede scusa all’ex sindaco di Lodi Simone Uggetti, prima condannato e poi assolto in appello dall’accusa di turbativa d’asta. Nel 2016, l’attuale ministro degli Esteri si schierò pubblicamente contro l’ex primo cittadino per chiedere le sue dimissioni e ora ammette (è l’unico nel M5S a farlo) che “campagne social, i sit-in di piazza, insinuazioni, utilizzo di frasi al condizionale che suonano come indicative, con il senno di poi, credo siano stati profondamente sbagliati”. Il mea culpa arriva dalle pagine del quotidiano Il Foglio dove Di Maio ha scritto una lunga lettera per dire “mai più gogna come strumento di campagna elettorale” perché “anche io contribuii ad alzare i toni e a esacerbare il clima”. E ora “è giusto che in questa sede io esprima le mie scuse. Glielo dovevo” a Uggetti “da persona e da essere umano, prima ancora che da uomo delle sitituzioni”. Una ammissione, quella del ministro degli Esteri, non proprio così scontata. Tanto che l’ex sindaco di Lodi, a caldo, ora preferisce fare una valutazione, “ragionarci bene prima di commentare”, fa sapere questa mattina.

Di Maio ripercorre quei giorni di 5 anni fa. “Li ricordo bene, la notizia dell’arresto portò diversi partiti italiani a chiederne le dimissioni. Nella stessa piazza, e nello stesso weekend, prima il Movimento 5 stelle con la mia presenza e il giorno dopo la Lega di Matteo Salvini, con Calderoli, organizzarono dei sit-in contro il dottor Uggetti fino a spingerlo, un mese dopo l’arresto, alle dimissioni”. Dalle proteste alla “richiesta di aprire una riflessione”. “Con gli occhi di oggi ho guardato con molta attenzione ai fatti di cinque anni fa. L’arresto era senz’altro un fatto grave in sé, che allora portò tutte le forze politiche a dare battaglia contro l’ex sindaco, ma le modalità con cui lo abbiamo fatto, anche alla luce dell’assoluzione di questi giorni, appaiono adesso grottesche e disdicevoli”. Simone Uggetti, esponente Pd, fu arrestato nel 2016 per degli appalti su due piscine comunali, ma da quella accusa è stato assolto in Appello pochi giorni fa. Al tempo, sulla vicenda il Movimento prese posizione trasformandola in uno scandalo nazionale e organizzando proteste di piazza e social.

Di Maio, ora, chiede scusa. Una svolta per il Movimento, dal momento che è l’unico ad ammettere i suoi sbagli. Giuseppe Conte gli dà ragione: “Riconoscere un errore è una virtù. Alimentare la gogna mediatica per contrastare gli avversari a fini elettorali contribuisce all’imbarbarimento dello scontro politico”, scrive l’ex premier in una nota. E aggiunge: “Forte di questo convincimento, ho inserito il primato della persona e della sua dignità nella Carta dei principi e dei valori del…

[ad_2]

Read More: M5S, Di Maio fa autocritica: “Chiedo scusa a Uggetti: mai più gogna sulle

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/