Il giardino delle bambine e bambini di tutto il mondo ha aperto a Milano:

[ad_1]

L’ingresso al ‘Giardino delle bambine e dei bambini di tutto il mondò è vietato agli adulti non accompagnati. L’obiettivo è duplice: da una parte creare uno spazio destinato esclusivamente ai più piccoli, dall’altra recuperare un’area, come quella di Piazza Luigi di Savoia, accanto alla stazione Centrale di Milano, rivelatasi negli anni piuttosto problematica. “Le zone vicino alle stazioni sono spesso esposte a situazioni di degrado e di abbandono che rendono difficile la vita nel quartiere. Riqualificarle deve essere la stella polare per gli amministratori: è nostro dovere garantire ai cittadini opportunità di socialità e svago, in sicurezza e nel rispetto della legalità” spiega il sindaco Beppe Sala, subito dopo aver scoperto la targa circondato dai bambini di una terza elementare dell’Istituto comprensivo Ciresola, scelti per rappresentare tutti i potenziali utenti del parco. Il giardino, inaugurato in occasione del 30esimo anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sarà gestito in collaborazione con Unicef.

 

(ansa)

“Vogliamo che questo sia un luogo di testimonianza, nel quale puntiamo a collocare cartelli e percorsi per indicare quali sono i diritti fondamentali e in cui organizzare eventi e raccontare i nostri progetti, a partire da quelli che coinvolgono le scuole – spiega Alberto Colorni, presidente del comitato provinciale Unicef, che tra i diritti dei più piccoli ricorda quello ad essere ascoltati. Lo sa bene la piccola Matilde, 8 anni, che lo rivendica con forza. “Il sindaco e gli adulti devono capire che noi bambini abbiamo bisogno di spazi per giocare. Giocare è un nostro diritto e durante il lockdown, quando non potevamo andare a scuola né vederci è stato leso – spiega la piccola, nascosta dalla mascherina arcobaleno – Questo parco mi piace e sono contenta che sia qua, davanti alla stazione Centrale, perché da qui passano tante persone. I giochi, quindi, saranno a disposizione non solo dei bambini milanesi, ma anche di quelli in viaggio, che così avranno un bel ricorso di Milano, rappresentata dal giardino e non da smog e palazzi.

(fotogramma)

Il giardino si inserisce all’interno del progetto ‘Cantiere Centrale’, che coinvolge Comune, associazioni di quartiere, Municipio 2 e Grandi Stazioni, che ha finanziato l’intervento con 300mila euro di contributi aggiuntivi, come previsto dalla convenzione per la realizzazione del Mercato Centrale negli spazi di piazza Quattro Novembre. Giochi e panchine, invece, sono stati donati dal gruppo Finleonardo, che nella prima ondata di pandemia aveva messo a disposizione l’Hotel…

[ad_2]

Read More: Il giardino delle bambine e bambini di tutto il mondo ha aperto a Milano:

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/