A Crespi d’Adda il villaggio operaio Unesco riparte dal “museo partecipato”



A Crespi d’Adda, il villaggio operaio parte del Comune di Capriate San Gervasio (nella Bergamasca), la ripartenza post Covid prende il via con l’inaugurazione di un nuovo museo partecipato che permette ai visitatori di immedesimarsi con la vita e la storia di chi ha vissuto e lavorato nella fabbrica che era il cuore del villaggio nel secolo scorso.

Riconosciuto nel 1995 “Patrimonio dell’umanità” dall’Unesco e tuttora abitato, il villaggio operaio – che è il più completo e meglio conservato del sud Europa – venne fondato nel 1877 dall’imprenditore tessile Cristoforo Benigno Crespi per ospitare i lavoratori della propria fabbrica, in un primo esempio di welfare aziendale che mirava ad assistere i dipendenti “dalla culla alla tomba”.

Il nuovo percorso museale, implementato dall’industria digitale creativa ETT, è ospitato in due sale di quello che fu storicamente l’edificio delle scuole del villaggio ed è stato realizzato nei mesi di chiusura forzata dovuta al lockdown grazie a un bando di Regione Lombardia, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Capriate San Gervasio, la Fondazione Links e l’Associazione Crespi d’Adda.

“In questo nuovo museo di storia pubblica i visitatori potranno immergersi nel mondo operaio di fine Ottocento e avere una più ampia visione del contesto storico di allora – spiega Giovanni Verreschi, amministratore delegato di ETT – Lavorare sul piano digitale ci ha permesso di dare voce e vita ad alcuni personaggi dell’epoca grazie al coinvolgimento di attori professionisti. Parallelamente abbiamo svolto un lavoro ad hoc per valorizzare e rendere facilmente consultabili documenti d’archivio molto importanti e finora sconosciuti ai non addetti ai lavori”.

Nella prima sala del museo si trovano tre grandi schermi sui quali vengono proiettate le immagini di personaggi storici interpretati dagli attori del Teatro Stabile di Genova, che raccontano la loro vita nel villaggio operaio: si tratta di Cristoforo Benigno Crespi, di una giovane madre operaia, di un bambino da poco assunto nel cotonificio, del medico e del cappellano del villaggio.

Nella sala buia, attraverso luci spot, sono illuminati i cinque oggetti rappresentativi per ognuno dei cinque personaggi. Quando si solleva uno degli oggetti, attraverso un sistema di sensoristica capacitiva si spengono le luci e un attore prende vita all’interno della proiezione, parlando proprio dell’oggetto preso in mano.

Nella seconda sala un’infografica permette invece di approfondire temi come il rapporto dei Crespi con i sindacati e il contesto storico del dopoguerra, l’innovazione e quello che viene chiamato “welfare crespese”.

Toccando determinati punti sensibili dell’allestimento, il visitatore può dare vita alla riproduzione filmica dei contenuti.

“Il nostro progetto di valorizzazione non si ferma – sottolinea Donatella Pirola, assessora alla Cultura di Capriate San Gervasio – L’inaugurazione del museo è un ulteriore passo avanti nel percorso che abbiamo avviato per garantire a Crespi d’Adda la promozione che merita, a livello locale e sovralocale”.

E Giorgio Ravasio, presidente dell’Associazione Crespi d’Adda, definisce il nuovo museo di storia…



Read More: A Crespi d’Adda il villaggio operaio Unesco riparte dal “museo partecipato”

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/