La teatralità di Chailly, la voce imperiale di Davidsen

[ad_1]

Come da copione, applausi da serata ufficiale: convinti ma non torrenziali, e rapido bis del “Va’, pensiero” reclamato non a gran voce ma con insistenza da un gruppetto di spettatori. Ma l’indice di gradimento artistico della serata di riapertura s’è scaldato con Wagner e Strauss, soprattutto. In particolare, dopo il Preludio dei Meistersinger von Nürnberg che Riccardo Chailly ha interpretato con teatralità asciutta ma cattivante, stacchi di tempo solenni alleggeriti dalla concertazione scaltra e ariosamente dettagliata. Ma in generale è piaciuto vincere facile alla Scala, nella festa della ripresa dal vivo. Iniziare il programma con “Patria oppressa” dal Macbeth, forse il più bel coro verdiano, cantato con slancio dalle voci di Bruno Casoni, a mo’ di richiamo beneaugurale al titolo che inaugurerà la prossima stagione, quindi alla “vera” apertura del teatro, è un’esca che spianava il favore del pubblico già contento dal fatto di esserci.

A distanza di sicurezza ma in presenza. Concludere col “Va’, pensiero” la pagina più usurata ma intatta dell’aneddotica risorgimental-operistica – anche se Alberto Mattioli con un volumetto in tema ha inventariato criticamente quasi tutto ciò che cera da dire, sapere e biasimare è sfidare la volontà di non commuoversi in una serata in cui il tasso di emotività partiva alto. Qui era scontato interpretarla come voce collettiva che nel petto riaccendi di speranze e normalità. Tra emozioni e applausi, i primi cinquecento spettatori della Scala “restituita” al pubblico, hanno scandito i numeri del programma-antologia predisposto da Riccardo Chailly con partecipazione.

Lasciando un po’ discosta, così pareva, l’occasione celebrativa (il 75esimo anniversario del concerto diretto da Arturo Toscanini “per la riapertura” postbellica della Scala) perché la festa se la volevano tenere tutta per sé. Una serata da ricordare, una serata guadagnata con fortuna e destrezza nei giorni scorsi, prenotando i posti messi in vendita online e bruciati in pochi minuti. Il significato simbolico della prima serata col pubblico scusava lo zibaldone operistico. La compilazione buona per tutti i palati, nella progressione alternata di arie e brani orchestrali di Wagner (non solo) e Verdi, si giustificava per la resa artistica.

E il valore dei suoi protagonisti musicali. Orchestra, coro, direttore, solista, resa acustica e, per chi non c’era fisicamente si spera anche la ripresa audio-visiva (a cura di Rai Cultura il concerto sarà trasmesso martedì 11: alle 12 in streaming su RaiPlay, alle 16.45 su Rai5) avevano il lustro della grande occasione. E il debutto scaligero della giovane Lise Davidsen, voce imperiale e duttile, che ha riempito subito la sala, dopo un incongruo e francamente schivabile Purcell e un Verdi (“Pace mio Dio” dalla Forza del destino) fatto di note e non di canto e accento abbastanza convincenti, ha infilato una tripletta (?ajkovski, Strauss e Wagner ovvero Liza, Ariadne e Elizabeth) da grande soprano. Da riascoltare subito, in palcoscenico e col pubblico finalmente anche in platea. 

[ad_2]

Read More: La teatralità di Chailly, la voce imperiale di Davidsen

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/