La bottega di Poesia: per migliorare leggete di più i contemporanei

[ad_1]

Antonio Corona propone una brevissima lirica di buona fattura, non priva di una certa eleganza: “Scegli. / Puoi essere fiore di orchidea / cadere intero staccandoti dal ramo / o essere rosa anche peonia / sfiorendo ad ogni petalo caduto / o ancora hybiscus gigante / dove pistillo permane adeso. / Morire è una scelta scaduta”. Gioca dunque tra immagini floreali e svolta epigrammatica. Aspetto altre prove, se possibile, peraltro, con maggiore sostanza concreta interna. La poesia può andare oltre l’efficacia di una pur intelligente battuta.

Daniele Cargnino, di Torino va sull’onda di uno slancio lirico sincero ma un po’ convenzionale: “Mi sono affezionato / ai frammenti di mondi / che non esistono più / ho infilato l’ago dei ricordi in una vena / chiuso gli occhi / c’erano tutti i colori dei pettirossi / le ragazze con i capelli al vento”. Riflette sul senso dello scrivere, cosa che è tra le più rischiose da realizzare in modo originale: “ Io quando scrivo / sento il rumore della folla /sento la figlia in fondo al ramo” , oppure, migliorando: “Per colpire la depressione / a colpi di scrittura / ci vuole il fisico / non solo la sua radiografia”.

Matteo Gibertini, 17 anni, studente, ha la simpatica ingenuità dei suoi anni: eviti comunque giochi iterativi troppe volte già visti e piuttosto, ormai, canzonettistici: ”Libero danza accompagnato dalle dolci / Carezze di un invisibile soffio. / Liberato dal fiore dov’è nato con i suoi / Fratelli che subiscono egual destino. / Libera il dolce profumo della stagione / Cantata dagli alberi”. Più efficace, anche per la versificazione utilmente elastica, il passaggio finale del suo testo: “Ad ogni strappo una luce si spegne mentre si illumina la speranza/ Di un ricambio roseo come il fiore da cui è / Tratto”.

Roberta Giunchi, classe ‘68, di Padova, si rivolge alla grande Emily Dickinson in questi termimi: “Emily, riservata / donna dell’ottocento. / La stanza, spioncino / sull’universo, / la poesia una lunga / confessione d’amore, / di sogni, d’intuizioni, / scritti e cuciti / su fogli sparsi / tra le sue cose”. Sempre lodevole l’omaggio a una grande figura che passa mirabilmente attraverso le epoche. Cerchi però di essere meno normalmente descrittiva, di attivare in modo più esplicito il senso della sua emozione personale di fronte a un grande autore. Inoltre per trovare più padronanza e autonomia nell’uso del mezzo espressivo legga gli autori contemporanei.

Scuro
Nel bianco terso di ogni [mancanza splendeva settembre: il chiarore toccava sospeso le lenzuola appese nei cortili i volti delle ragazze arabe, i veli e gli zaini di scuola.
Ti fermavi col tuo vicino sulle [scale che ti raccontava la morte del suo [cane e un po’ partecipavi al suo [destino, al suo fondo in fondo buono.
La fatica un vestito leggero, eri [presente, facendo colazione e masticando [lento.
La tentazione per ora vinta di una qualunque droga o grembo per gettare via il tempo Ma c’è una domenica pomeriggio senza Dio né amore che si insinua a un tratto nel tuo splendente giorno feriale.
E tu sei solo il chiodo che tiene un [quadro nella casa dei tuoi…

[ad_2]

Read More: La bottega di Poesia: per migliorare leggete di più i contemporanei

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/