Atm sperimenta a Milano il filobus intelligente con guida assistita: nel futuro

[ad_1]

A Milano sta per arrivare il primo filobus tecnologico, connesso alla rete 5G e al cloud, dotato di tecnologie ibride per la guida assistita. La strada è ancora lunga, ma  questo progetto ambizioso, a cui stanno lavorando il Comune di Milano, Atm e il Politecnico di Milano, assieme a Vodafone e Ibm, renderà Milano una città ancora più smart e green. Si tratta di un primo passo verso la guida autonoma, quindi senza pilota, con l’obiettivo di aumentare i livelli di regolarità e sicurezza del trasporto pubblico locale. Sarà un percorso lungo, quello del passaggio dalla guida assistita a quella autonoma, ma la strada è tracciata.

 

 

Come primo tech bus è stato scelto un filobus Atm della linea 90/91, su cui sono stati avviati i primi test: a bordo sono stati installati i sensori intelligenti che utilizzano la comunicazione V2I (Vehicle to Infrastructure) per consentire al mezzo di dialogare lungo il percorso con i semafori e l’infrastruttura stradale, creando un ecosistema di mobilità cooperativa in cui le tecnologie migliorano la sicurezza stradale. All’esterno, il mezzo sarà riconoscibile per i colori indaco, blu e verde, a rappresentare l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale. “A Milano investiamo sull’innovazione, verso una mobilità sempre più sostenibile ma anche più connessa, fluida, in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini”, ha dichiarato Marco Granelli Assessore alla Mobilità del Comune di Milano.

 

Nella prima fase del progetto, l’obiettivo è ottimizzare i processi della mobilità verso una guida assistita nella gestione dei semafori e degli incroci, per migliorare la regolarità e la frequenza della circolazione dei mezzi. E garantire al conducente informazioni aggiuntive per supportare la guida in sicurezza con una visibilità aumentata e anticipando eventuali criticità.

 

A bordo del filobus, infatti, sono state installate strumentazioni sofisticate che consentono grazie alla rete 5G Vodafone e alle interfacce applicative Ibm, uno scambio continuo di informazioni tra veicolo e infrastrutture stradali. Anche sui su lampioni, semafori e pensiline saranno installati dispositivi per lo storage dei dati e la connessione con il filobus. Gli strumenti a terra e sul mezzo consentiranno una continua trasmissione di informazioni tra le infrastrutture stradali e il mezzo in movimento, garantendo la creazione di una mappa spaziale dei veicoli e di eventuali pedoni e biciclette in transito.

 

[ad_2]

Read More: Atm sperimenta a Milano il filobus intelligente con guida assistita: nel futuro

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/