Andrea Ravo Mattoni completa a Gemonio il murale bloccato due volte dal Covid

[ad_1]

Si amplia ancora la galleria a cielo aperto delle opere realizzate dall’urban artist varesino Andrea Ravo Mattoni, che con il suo progetto ‘Recupero del Classicismo nel contemporaneo’ riproduce sui muri i grandi capolavori della storia dell’arte utilizzando le bombolette spray. Il nuovo murale è dedicato al ‘Suonatore di liuto’ di Caravaggio, realizzato su un muro alto 15 metri e largo 10 della scuola primaria “Curti” di Gemonio (nel Varesotto) con 122 bombolette.

“Caravaggio realizzò due versioni di questo dipinto e io ho riprodotto quella che amo di più, custodita al museo dell’Ermitage di San Pietroburgo – racconta l’artista – È stato bellissimo lavorare sulla parete di una scuola perché i bambini hanno avuto la possibilità di vedermi al lavoro e ho anche tenuto loro una breve lezione sulla storia dell’opera. Il senso del mio lavoro è proprio questo: avvicinare l’arte alla gente, a cominciare dai più piccoli”.

Per l’urban artist – che ha ormai realizzato decine di opere in tutta Italia e in vari Paesi europei – questo murale ha un significato particolare perché rappresenta una doppia vittoria contro il Covid: “Si tratta di un lavoro che avrei dovuto realizzare l’anno scorso, ma poi è iniziata l’emergenza sanitaria e il lockdown ha bloccato tutto – spiega Ravo – Quindi il ‘Suonatore di liuto’ è rimasto in coda. Qualche settimana fa era finalmente arrivato il momento di dare il via alla realizzazione, ma sono risultato positivo al Covid”.

Così, anche se era asintomatico, l’artista varesino ha dovuto interrompere un’altra volta la propria attività a causa della quarantena: “Non appena il tampone di controllo ha certificato la mia negatività, mi sono ripresentato davanti alla parete di Gemonio – conclude Andrea Ravo Mattoni – Ora l’opera è finalmente conclusa e sono stato felicissimo di poterla consegnare alla cittadinanza e soprattutto ai bambini”

[ad_2]

Read More: Andrea Ravo Mattoni completa a Gemonio il murale bloccato due volte dal Covid

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/