Un fiore per ricordare un partigiano: i racconti dei lettori di Repubblica

[ad_1]

Un fiore per ricordare un partigiano. Nell’ultimo giorno di zona arancione a Milano, i cittadini quest’anno non hanno rinunciato alla commemorazione del 25 Aprile. E chi ha potuto, ha portato un fiore sotto la targa del partigiano a cui è più legato. Nonni e giovani che hanno perso la vita sono stati ricordati dai cittadini che hanno risposto all’iniziativa di Repubblica Milano per celebrare la Festa della Liberazione assieme ai lettori, attraverso il racconto della targa del partigiano a cui sono legati, condividendo le storie personali con un messaggio su Facebook e Instragram o taggando Repubblica Milano nei post.

Andrea Parente ci ha scritto su Instagram. “Vi racconto la storia del mio fiore al partigiano, che fortunatamente non morto per la libertà ma è vissuto per la libertà: si tratta di mio nonno”. Luigi Parente, classe 1922 e partigiano dal 2 marzo del 1944 nella Prima brigata d’assalto Giustizia e Libertà, riuscì miracolosamente a salvarsi quando fu scoperto e condannato a morte. “Quando i partigiani lo notarono con la divisa della Decima Mas volevano fucilarlo, non credevano che fosse uno dei loro”, racconta il nipote Andrea. E aggiunge: “Venne messo al muro con i fucili puntati in via Massena assieme ai fascisti”. Ma il destino era dalla sua parte: a una manciata di secondi dall’esecuzione è stato riconosciuto e salvato da un capo partigiano sopraggiunto con una camionetta. L’avventura di Luigi Parenti come partigiano si è conclusa il 26 aprile del 1945 con l’assalto alla caserma della Decima Mas in via Tito Speri, dove ha disarmato gli ufficiali. Parenti si è spento nel 2005 all’età di 83 anni.

Sara Sagrati è andata in via Ferrante Aporti 1A per portare il suo fiore sotto la targa dei partigiani Giovanni Pasero e Mario Miraglia, morti per la libertà, e ha taggato Repubblica Milano nella sua storia Instagram. Pasero fu partigiano nell’VIII Divisione G.L e venne fucilato da militi della Muti vicino alla stazione di Milano, mentre Miraglia apparteneva alle formazioni Giustizia e Libertà e fu fucilato in via Aporti 1A. Nello stesso luogo si è data appuntamento per la commemorazione anche Radio Nolo, che ha aderito all’iniziativa del Comitato permanente antifascista ‘Porta un fiore al partigiano’. Titti Cusano ha portato una piantina di lavanda davanti al cippo con il testo di Piero Calamandrei a Cusano Milanino, alle porte di Milano, e ce lo ha fatto sapere con un messaggio e una foto inviata su Instagram.

 

Clare Moletto ha…

[ad_2]

Read More: Un fiore per ricordare un partigiano: i racconti dei lettori di Repubblica

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/