Scuola a Milano zona gialla: al via con presenze al 70%, deroghe al ribasso se

[ad_1]

L’obiettivo è il ritorno in presenza del 70 per cento degli studenti, ma resta la possibilità di derogare al ribasso nel caso in cui non si possa garantire il rispetto dei protocolli di sicurezza. A spiegare quanto deciso dalla Conferenza per il raccordo tra scuola e trasporti è il prefetto, Renato Saccone: “Abbiamo adeguato il piano all’obiettivo del 70 per cento di studenti in presenza, con l’indicazione di prestare particolare attenzione alle classi quinte, che possibilmente dovrebbero tornare a scuola al completo”.

 

Un’indicazione quindi, non un obbligo. ” Resta fermo il rispetto dei vincoli fissati dai protocolli sanitari, che incidono sulla capienza di aule ed edifici, e la cui applicazione è prioritaria ” aggiunge Saccone. Gli istituti che non riusciranno ad accogliere in sicurezza la quota di studenti prevista, quindi, potranno attestarsi su una minore. Si parte quindi dal 60 per cento (tutte le classi a metà e le quinte al completo) e da lì si aggiungono classi piene fino al 70, “che, con un range di adattamento di uno o due punti percentuali per eccesso o per difetto – aggiunge il prefetto – rappresenta la quota massima di presenza ” .

La prudenza, infatti, è doverosa, anche alla luce dei contagi a scuola che risultano in aumento. La sensazione è che si voglia agire con praticità per rispondere alle richieste dei dirigenti scolastici, ieri presenti al tavolo che riunisce rappresentanti di Comune, Città metropolitana, Atm, Agenzia Tpl, Ats e Provveditorato. Così, sono confermate le deroghe d’ingresso concesse finora e oggi le scuole riceveranno la nota della prefettura con le indicazioni ( compreso l’invito a ” realizzare un’opera di sensibilizzazione di studenti e personale per l’impiego degli strumenti di mobilità lenta”) per procedere alla riorganizzazione anche in assenza del testo del decreto.

 

Restano valide le altre regole, a partire dai due turni d’ingresso: metà degli studenti sarà in classe prima delle 8, tutti gli altri dopo le 9.30. ” Il continuo monitoraggio ha evidenziato talune criticità che con la prospettiva della zona gialla e delle riaperture potrebbero incidere sugli equilibri. Perciò il rigoroso rispetto del Patto per Milano diventa determinante per evitare situazioni di blocco ” aggiunge Saccone, che conferma la presenza di controlli e servizi mobili per evitare assembramenti “.

La preoccupazione, come spiegato nei giorni scorsi da Alessandro Perego del Politecnico in tema…

[ad_2]

Read More: Scuola a Milano zona gialla: al via con presenze al 70%, deroghe al ribasso se

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/