Giustizia, chiede l’aspettativa Piero Gamacchio, il giudice della sentenza del

[ad_1]

Da giorni la storia del giudice che non pagava i conti al ristorante e in sartoria passava di bocca in bocca nei corridoi di Palazzo di giustizia. E oggi il giudice al centro dei post su Facebook del giornalista Gianluigi Nuzzi, che ha sollevato il caso, ha deciso di uscire allo scoperto e di ammettere. “Quanto letto sui social e taluni media in questi ultimi giorni corrisponde, ahimè, alla verità”, ha detto Piero Gamacchio, uno dei più conosciuti magistrati milanesi, ora giudice di Corte d’Appello.

Un ruolo che Gamacchio ha deciso di lasciare dopo le accuse da parte di diversi ristoratori milanesi, della titolare di una boutique e anche di un avvocato, su pagamenti non saldati e prestiti non restituiti. “Questi fatti mi impongono di chiedere da subito di essere messo in aspettativa – ha detto il magistrato -. Si è trattato di comportamenti di grave leggerezza di cui mi pento profondamente e ai quali porrò al più presto rimedio”.

Ora, a pochi mesi dalla pensione, le rivelazioni su debiti per cene e prestiti non restituiti. L’ultima, un prestito da 40mila euro non onorato ricevuto da un avvocato. Nei giorni scorsi, invece, alcuni ristoratori avevano deciso di rendere pubbliche le loro vicende di conti non saldati: alla “Risacca Blu” in viale Tunisia, all’Horse Caffè di viale Montenero, da “Da Gennaro” di via Orti, il magistrato si recava a pranzo e a cena e non pagava. Anche con altri commensali. Tanto che i conti non pagati vanno da poche centinaia di euro fino a un migliaio. 

Gamacchio, 68 anni, lascia così il suo incarico e anticipa la pensione. Prima della quale avrebbe dovuto presiedere il processo di secondo grado a carico di Giuseppe Mussari e altri ex vertici di Mps. Solo l’ultimo di una serie interminabile di dibattimenti che ha presieduto o a cui ha partecipato, alcuni dei quali hanno fatto la storia del nostro Paese.

“Mai, in alcun modo mai, questi fatti possano aver influito nelle mia attività di giudice – ha voluto comunque ribadire – Attività che ho sempre svolto con libertà e indipendenza. Il contenuto delle sentenze da me redatte è lì a dimostrarlo. Proprio però considerando la necessaria serenità che deve presiedere all’esercizio della funzione giudiziaria, questi fatti mi impongono di chiedere da subito di essere messo in aspettativa”.  

Tra i tanti processi, quelli a Bettino Craxi e Roberto Maroni, a Finmeccanica e alla coppia dell’acido, il procedimento sulle scalate bancarie e sul conto Protezione. Gamacchio ha anche redatto la sentenza più lunga della storia della giustizia italiana, quella per il crack del Banco Ambrosiano. 

[ad_2]

Read More: Giustizia, chiede l’aspettativa Piero Gamacchio, il giudice della sentenza del

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/