Over 90 aspettano invano il vaccino Covid a domicilio: ora positive con quattro

[ad_1]

Due ultranovantenni che hanno contratto il Covid-19 mentre erano in attesa del vaccino a domicilio, richiesto lo scorso febbraio: la loro storia è raccontata da Giuseppe Pignatiello, sindaco di Castano Primo (nell’hinterland milanese), che definisce la loro situazione “inaccettabile, vergognosa e desolante”. La segnalazione è arrivata da una cittadina castanese: “Le due signore anziane sono rispettivamente sua madre e sua zia e lei aveva richiesto per entrambe la vaccinazione domiciliare, dato che per motivi di salute sono impossibilitate a raggiungere i centri vaccinali – spiega il primo cittadino – Sono state tentate tutte le strade possibili, dalla prenotazione sul portale di Regione Lombardia alla richiesta al medico di base, ma non c’è stato nulla da fare. Nessuno si è fatto vivo e non sono mai state vaccinate”.

 

Ora entrambe sono positive, come il resto della famiglia: “Si parla di sei persone che attualmente si trovano chiuse in casa e chissà quando potranno essere immunizzate. Nella speranza che la situazione non peggiori – continua Pignatiello – Per il momento i sintomi sono ancora abbastanza lievi da essere gestiti in casa, ma far fronte alle esigenze di due persone con più di 90 anni non è comunque semplice per i familiari”. L’amministrazione comunale sta cercando “di star loro il più possibile vicino, ma l’isolamento lo rende molto complicato – prosegue il sindaco – E io guido un piccolo Comune di circa 11mila abitanti, per cui le segnalazioni delle criticità e dei problemi dei mei concittadini mi arrivano più agevolmente. Posso solo immaginare quali siano i problemi di colleghi alle prese con realtà da 60mila o più persone”.

 

Di recente Pignatiello ha più volte reso pubbliche su Facebook situazioni problematiche riscontrate sul suo territorio: “C’è chi crede che lo faccia per ragioni politiche, che i miei siano semplicemente attacchi alla Regione. Invece non si tratta assolutamente di questo. Qui non si tratta di destra o di sinistra, ma della vita delle persone”. Per esempio, la signora che al momento è in isolamento con tutta la famiglia “è davvero preoccupata per la madre e per la zia. Sappiamo tutti che per le persone anziane il Covid-19 è particolarmente rischioso. Mi ha chiesto di divulgare la loro storia proprio per questo – dichiara Giuseppe Pignatiello – Non si possono chiudere gli occhi davanti all’evidenza. Sotto molti aspetti, la campagna vaccinale di Regione Lombardia sta funzionando male”.

A cominciare dalla chiusura di alcuni centri vaccinali per mantenere operativi solo gli hub più grandi: “Qui vicino ne avevamo uno, all’ospedale di Cuggiono, ma ora è stato chiuso – conclude Pignatiello – Questo significa privare i sindaci della possibilità di monitorare la…

[ad_2]

Read More: Over 90 aspettano invano il vaccino Covid a domicilio: ora positive con quattro

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/