Tra i ragazzi di San Siro: “Qui nessuna rivalità tra gruppi, quello di Neima era

[ad_1]

“Tutti vogliono avere una vita migliore, anche qui. Ma in pochi ce la fanno”. Kahled ha 22 anni, è di origini egiziane. Ha preso un diploma in meccanica e meccatronica. Lui ce l’ha fatta, ma con il quartiere ha ancora un legame di sangue e anche volendo non potrebbe andarsene: “Neima Ezza? Ogni ragazzo di San Siro lo conosce: è un simbolo e il suo messaggio è positivo. Si è vero, sabato è stato un casino, ma io non c’ero e non posso dire cosa è successo. Però sono convinto che il messaggio di Neima sia quello giusto”.

Piazza Selinunte, ore 15. I ragazzi cominciano ad agglomerarsi. A pochi metri da qua sabato scorso i giovani rapper Neima Ezza e Baby Gang hanno chiamato a raccolta circa 300 adolescenti per girare un video. Un raduno non autorizzato e contrario alle norme anti-assembramento sfociato in una guerriglia urbana, con lancio di bastoni e pietre all’indirizzo delle forze dell’ordine. Adesso regna la calma. Tra via Zamagna e i giardinetti della piazza ci sono ancora tante mamme velate che portano i piccoli a giocare. Gli adolescenti, invece ridono e scherzano seduti sotto ai muri dei palazzi Aler con le scritte che insultano la polizia. È il popolo di Neima: hanno dai 13 ai 20 anni, indossano cappellini da baseball dai colori sgargianti, pantaloni stretti, scarpe da ginnastica, borselli Gucci. Hanno le caviglie scoperte e le sopracciglia curate. “In realtà siamo due gruppi – dice un ragazzo con un tatuaggio sul collo mentre doma a fatica un pitbull marrone e bianco – noi, gli egiziani, stiamo qui in piazza Selinunte. Di là, in Zamagna, davanti ai box ci sono i marocchini. Andiamo d’accordo, non ci sono rivalità. Ma siamo gruppi diversi”.

La linea invisibile che divide i figli di seconda generazione passa anche dalle scelte musicali. In via Zamagna ai marocchini piacciono Neima Ezza, Rondodasosa, Sacky, Keta, Kilimoney, Vale Pain. Orgoglio marocchino di seconda generazione, in uno dei video circolati sul pomeriggio di via Micene si vede la bandiera rossa con la stella verde sventolata. Sono delle star indiscusse tra questi palazzoni Aler, i loro video hanno milioni di visualizzazioni, in “Seven Zoo” cantano tutti insieme con la torre sullo sfondo. In Selinunte si fa largo invece Hashem Capo, origini egiziane, che canta in arabo: altro sound, molto più tradizionale, e i suoi video con lo sfondo dello stadio San Siro hanno meno visualizzazioni e sono più artigianali.

Questi confini però si fanno labili spingendosi verso via Tracia. Tre ragazzi stanno in piedi sull’angolo, compulsano il cellulare, si guardano intorno nervosi, sembrano aspettare qualcosa o qualcuno. “Divisioni? Naa… guarda lui”, dice uno…

[ad_2]

Read More: Tra i ragazzi di San Siro: “Qui nessuna rivalità tra gruppi, quello di Neima era

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/