Sindaco di Opera arrestato, al setaccio cinque anni di maxi-appalti e consulenze

[ad_1]

Non solo le mascherine ad amici e parenti e la realizzazione di strade e scuole assegnate nel 2020 alla cricca di imprenditori vicini al sindaco Tonino Nucera. Quanto emerso nell’inchiesta dei pm Silvia Bonardi e Stefano Civardi potrebbe essere solo la punta di un iceberg di connivenze e corruttele nella gestione degli appalti a Opera da parte della giunta a matrice leghista.

 

Dopo gli arresti per peculato e corruzione che hanno mandato ai domiciliari il sindaco Nucera (sospeso dalla prefettura), la sua compagna e responsabile dell’ufficio tecnico Rosaria Gaeta, e gli imprenditori Giuseppe Corona, Giovanni Marino e Rosario Bonina, la procura intende passare al setaccio gli ultimi cinque anni della vita amministrativa del Comune a Sud di Milano. Per questo i carabinieri della prima sezione del Nucleo investigativo, guidata dal capitano Michele Mezzetti, hanno sequestrato delibere, gare, atti di giunta, e ogni documentazione utile a individuare eventuali irregolarità in appalti e affidamenti. Il sospetto dei pm Bonardi e Civardi (coordinati dal capo dell’Antimafia Alessandra Dolci e dell’Anticorruzione Maurizio Romanelli) è che scambi e favori tra politici e imprenditori non siano isolati rispetto  a quelli emersi nell’inchiesta ma vadano avanti da tempo. Una  “sistematica interferenza in procedure di gara in favore di imprenditori conniventi”, di cui parla anche il gip Fabrizio Felice nell’ordinanza.

Del sistema di lavori pubblici a Opera, Nucera è stato il dominus assoluto per oltre dieci anni. Almeno dal 2008, quando è stato eletto sindaco il leghista Ettore Fusco – ora vicesindaco – per il primo dei suoi due mandati. Nucera ha avuto subito la delega ai Lavori pubblici, rinnovata poi nel 2012 quando Fusco è stato rieletto primo cittadino. Dopo l’elezione a sindaco nel 2018, Tonino Nucera aveva affidato la delega a un consigliere di Forza Italia, ma se l’era poi ripresa un anno dopo.

Un ruolo di gestore e controllore assoluto della macchina comunale. Su cui ora la magistratura vuole vederci chiaro. Oltre ai lavori di ristrutturazione e ampliamento della scuola Don Milani, eseguiti dalla Marino Costruzioni degli imprenditori Giuseppe e Giovanni Marino, e alle  altre due scuole finite al centro dell’indagine (l’elementare “Sacco e Vanzetti” e la media di via Papa Giovanni XXIII), sarà passata sotto la lente dei controlli l’intero comparto degli affidamenti relativi agli immobili scolastici. Così sarà anche per il capitolo delle concessioni milionarie per la realizzazione dei centri commerciali: qualcuno ha fatto notare ai magistrati, per esempio, che in un comune…

[ad_2]

Read More: Sindaco di Opera arrestato, al setaccio cinque anni di maxi-appalti e consulenze

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/