La foto-denuncia del Wwf: “A Desenzano un cigno cova i sassi al posto delle uova

[ad_1]

Ha fatto il giro dei social l’immagine di un cigno che cova alcuni sassi al posto delle quattro uova che aveva deposto pochi giorni fa nel nido costruito su una spiaggetta pubblica di Desenzano del Garda e che qualcuno le ha rubato. A denunciare il furto erano stati i volontari della sezione di Bergamo e Brescia del Wwf, attraverso un lungo post che ha suscitato l’indignazione di utenti e abitanti della cittadina bresciana. “Quando siamo giunti sul posto, è stato un colpo al cuore vedere che per istinto la futura mamma continuava nell’atto di covare, nonostante l’assenza delle uova – raccontano dal Wwf – Ciò di cui siamo certi è che fino a mezzogiorno erano nel nido e che saranno state rubate poco dopo, poiché il nido della coppia di volatili acquatici si trova in una zona centrale, quindi sotto la vista di tutti, e soprattutto in molti lo avevano scoperto e fotografato sui social, dopo la pubblicazione di un articolo su un giornale locale”.

 

Stando agli aggiornamenti del Comune, che da subito si è interessato alla storia dei cigni, gli agenti stanno vagliando le immagini delle telecamere della zona, che si trova nei pressi del lungolago di Desenzano: “Le forze dell’ordine sono a lavoro, ma non siamo in grado di dire con certezza chi sia il colpevole, che dovrà rispondere penalmente dell’atto commesso – spiega il sindaco Guido Malinverno – Quello che è emerso dai primi filmati visti è che intorno all’ora di pranzo ieri, una donna con i capelli raccolti, ma difficile da identificare vista la scarsa risoluzione del video, abbia spostato le transenne e si sia avvicinata ai cigni; però anche l’inquadratura non consente di capire se abbia usato un bastone e se abbia poi sottratto anche le uova, ma al momento è l’unica pista che stiamo seguendo”. “Non abbiamo mai avuto dubbi che fosse stato un essere umano e non dei predatori a rubare le uova, nonostante non sia semplice avvicinarsi a un nido di cigni, che è sorvegliato a vista e che la coppia difende anche a costo di diventare aggressiva – spiegano dal Wwf – Si pensi, ad esempio, che quando la femmina si alza per sgranchirsi le zampe e va fare un bagno nel lago, rimane comunque il maschio a controllare le uova”. “Mentre se fossero stati predatori, come corvi o gabbiani – aggiungono -, avrebbero comunque lasciato sul posto alcune tracce dell’agguato”.

 

Ma quale potrebbe essere stato il motivo del furto? “Potremmo immaginare due scenari diversi – raccontano dal Wwf Bergamo-Brescia – Da un lato, l’intento di cucinare e mangiare le uova, visto che ieri era anche Pasqua; dall’altro potrebbe essere legato alla continuazione della cova in modo artificiale, attraverso il calore di lampade apposite, per poi avere i pulcini da tenere nel proprio giardino o da vendere”. In attesa di altri dettagli dalle indagini, ci sono due buone notizie: “Abbiamo fatto il giro dei nidi censiti quest’anno e per fortuna non manca nessun altro uovo di cigno reale all’appello – sottolineano sia i volontari del Wwf che il primo cittadino di Desenzano – Nel tardo pomeriggio di ieri, con sorpresa dei passanti che hanno preso a cuore il caso, il…

[ad_2]

Read More: La foto-denuncia del Wwf: “A Desenzano un cigno cova i sassi al posto delle uova

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/