L’ultimo regalo per Fraintesa, la blogger morta a 38 anni: raccolta fondi per la

[ad_1]

Quando muore qualcuno spesso chi resta ripete, parlando di cose da fare e decisioni da prendere, “lei (o lui) avrebbe voluto così”. Ed è vero, senza dubbio, nel caso di Fraintesa, Francesca Barbieri, la travel blogger morta a soli 38 anni per un tumore. I suoi amici, chi le ha voluto bene, il suo compagno Andrea hanno creato una pagina di donazioni per l’Airc, per sostenere la ricerca sul cancro, a suo nome. “Lei avrebbe voluto così, meno lacrime e più azioni concrete”, scrivono, appunto, i suoi amici.

 

La morte di Francesca Barbieri, venerdì scorso, ha colpito molte persone. Non soltanto i suoi cari, ma anche quella comunità immateriale dei social che in momenti come questi diventa molto reale: e chi l’aveva conosciuta in questi anni su Twitter, Facebook o Instagram con il nome di Fraintesa ha fatto fatica a credere che il cancro l’abbia portata via.

 

La pagina sul sito dell’Airc per le donazioni (qui il link per aprirla) racconta questi ultimi due anni e mezzo. Un racconto lucido di come la malattia possa arrivare nella vita di una giovane donna sconvolgendola, certo, ma dandole anche una nuova spinta per non perderne neanche un momento, trasformando la sua passione per i viaggi in una raccolta fondi zingara e appassionata. E’ un racconto condiviso anche da Andrea Riscassi, il compagno di Fraintesa e giornalista Rai. Eccolo, integrale.

 

“È iniziato tutto l’8 ottobre 2018: il giorno della diagnosi del tumore al seno. Francesca da quel giorno ha tirato fuori una forza esemplare, un’energia che ha colpito chi la amava, chi la conosceva, e chiunque l’abbia semplicemente incrociata. Dopo tre operazioni e cicli di chemioterapia e radioterapia, a distanza di un anno, il tumore al seno sembrava solo un brutto ricordo. Così, l’8 ottobre 2019 Francesca ha deciso di dare un nuovo significato a quella data, ed è partita per un giro del mondo da sola. Sola si fa per dire, non era mai sola Francesca. A seguirla nei suoi viaggi, oltre gli affetti più stretti, ci sono state sempre migliaia di persone, attraverso i suoi canali social. Perché la voglia di condividere la bellezza del mondo era stampata nel suo Dna, da sempre.

 

Quel giro intorno al mondo era un modo per Francesca per aiutare se stessa ma soprattutto gli altri: ha portato il messaggio della prevenzione in ogni tappa del suo viaggio e ha lanciato una raccolta fondi, con cui ha raccolto circa 18.000 euro. Metà del ricavato lo ha donato alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. Purtroppo quel viaggio intorno al mondo non è riuscita a portarlo a termine. Mentre era in Costa Rica, un controllo ha rivelato nuove metastasi ed è rientrata di corsa in Italia, con il cuore colmo di dolore. Da dicembre 2019 è iniziata la seconda fase della sua lotta, con nuovi cicli di chemio e terapie alternative. Per tutto il 2020 ha continuato a lanciare…

[ad_2]

Read More: L’ultimo regalo per Fraintesa, la blogger morta a 38 anni: raccolta fondi per la

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/