C’è un cavallo di Leonardo oltre la fiction: “Torneranno in tanti al nostro

[ad_1]

Il Cavallo di Leonardo, milanese, è stato al centro della serie televisiva di Rai 1. La fiction dedicata al genio toscano si è occupata infatti nelle ultime due puntate anche della sua opera incompiuta più famosa, ideata, sviluppata e non conclusa qui. Progettato da Leonardo nel 1482 su commissione di Ludovico il Moro, duca di Milano, che voleva dedicare l’opera alla memoria del padre Francesco, non riuscì mai a vedere la luce. A Milano, però, ne esiste una copia, realizzata parecchi secoli dopo. È all’ippodromo Snai San Siro, diventata realtà grazie alla scultrice giapponese-americana Nina Akamu, che si è ispirata ai disegni originali leonardeschi. All’ingresso del Piazzale dello Sport c’è quindi una delle statue equestri più grandi del mondo, alta sette metri e trenta, dieci tonnellate di peso, con un basamento alto due metri circa. Meta di selfie pre-pandemia, ora inaccessibile causa restrizioni, ma appena possibile, come ci racconta Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech, proprietaria dell’Ippodromo, pronto ad accogliere di nuovo milanesi e turisti.

 

Schiavolin, come andava prima del Covid?

“Nel cinquecentenario della morte di Leonardo, due anni fa, abbiamo raggiunto il record di visitatori, attirati anche dal Cavallo: 270 mila accessi stagionali. Sempre nel 2019 abbiamo lanciato il Leonardo Horse Project, chiedendo a tredici artisti contemporanei, di tutto il mondo, di reinterpretare il Cavallo, a loro modo, da quello super colorato dello stilista Marcelo Burlon, c’è anche l’opera di Antonio Marras, a quello che ricorda un film di Tarantino, del designer olandese Marcel Wanders. I tredici “Cavallini” di design sono custoditi sempre all’ippodromo, dove, quando siamo aperti, sono visibili al pubblico. Si possono visitare anche una mostra su Leonardo e un parco botanico. Già prima della pandemia puntavamo pure sulla tecnologia con un’app che dà informazioni su Leonardo, sul Cavallo e sui Cavallini”.

 

 

Che cosa si può fare ora all’ippodromo?

“Il parco dov’è esposto il Cavallo sarebbe accessibile, ma non in zona rossa. Bisognerà aspettare il cambio di colore per potere tornare a vederlo. Le corse proseguono come il calcio, a porte chiuse, e le attività culturali in presenza che animano sempre il nostro calendario sono sospese, per ora, sempre per le norme contro il Covid, ma stiamo lavorando tantissimo, continuando a investire nell’ippodromo. Sono appena iniziati i lavori di ripristino e restauro della tribuna secondaria, quella dietro al Cavallo, splendida struttura di architettura liberty costruita nel 1920 e inaccessibile al pubblico da oltre dieci anni. La chiamo la tribuna “pop” perché non era destinata solo ai vip, ma a tutti. È un bel…

[ad_2]

Read More: C’è un cavallo di Leonardo oltre la fiction: “Torneranno in tanti al nostro

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/