Liceali-stiliste per caso: “Così battiamo la noia tra dad e lockdown”

[ad_1]

Il primo mese di lockdown, lo scorso marzo, lo hanno trascorso insieme, nella casa fuori città di una di loro. All’entusiasmo per le “vacanze” inaspettate e per la novità della didattica a distanza, però, ben presto sono subentrate la tristezza e la noia. Così, trovato quasi per caso “un grande pezzo di stoffa con una bella fantasia, abbiamo deciso di buttarci e di provare a realizzare un top e un paio di pantaloni”. Da quel giorno Maria Ferrari e Elena Dean, 16 e 17 anni, studentesse al terzo anno del liceo paritario Steiner, non si sono più fermate e oggi per i loro top ricevono richieste non solo da amici e conoscenti ma anche da ragazze che vivono in altre regioni. E la felicità provata dopo aver ultimato il primo completo rimane immutata anche dopo un anno: “Ogni prodotto è frutto delle nostre scelte e del nostro lavoro, gestiamo ogni singola fase ed è bello impegnarsi sempre al cento per cento per avere il risultato migliore” spiegano insieme, rubandosi le parole.

L’aggettivo che utilizzano più spesso per definire il loro progetto è “soddisfacente” e fanno riferimento a una “soddisfazione particolare, diversa per esempio da quella che si prova prendendo un bel voto a scuola – spiegano – . Perché studiare è un dovere di noi ragazzi e ci impegniamo per riuscire bene, mentre questa è una cosa che scegliamo noi di fare e che ci rende orgogliose del risultato”.

Il progetto, infatti, le rappresenta appieno, a partire dal nome: Brown Eyes. “Lo abbiamo scelto perché entrambe abbiamo gli occhi marroni e anche perché le iniziali compongono il verbo “be”, che in inglese significa essere, stare e in un certo senso anche vivere” sottolinea Maria, spiegando come nelle lavorazioni nulla sia lasciato al caso: “Il nostro è un progetto ecosostenibile, lavoriamo solo con stoffe recuperate, che non vengono più utilizzate o ricavate da vecchi abiti. L’idea di base è l’upcycle, ovvero dare nuova vita alle stoffe invece di gettarle via”. Motivo per cui i top non hanno gancetti e cerniere metalliche, ma si reggono grazie a laccetti anch’essi di stoffa. Ogni pezzo è unico sia perché interamente realizzato a mano sia perché, lavorando con stoffe donate, difficilmente riescono a utilizzare lo stesso tessuto per molte creazioni.

L’impegno, da conciliare con la scuola che anche con la didattica a distanza resta impegnativa, è importante, anche perché le ragazze si occupano in prima persona di tutte le fasi: dalla progettazione alla realizzazione, dalla promozione sulla pagina Instagram (b.rown__e.yes) alle foto dei capi, prestandosi anche come modelle. A osservarle e supportarle ci sono i genitori, “felici di vedere che ci dedichiamo con tanta passione a un’attività pratica come il cucito – spiega Elena – . Non è scontato per ragazze della nostra età, ma sicuramente è più sano del passare altro tempo al computer. Probabilmente è una risposta al periodo che viviamo, nel quale le forze piano piano diminuiscono e noi ragazzi ci stiamo prosciugando”. Così, a casa di ciascuna hanno allestito un piccolo laboratorio, con macchina da cucire, tavolo da lavoro e stoffe.

A casa di Maria, che con papà pittore e mamma grafica e…

[ad_2]

Read More: Liceali-stiliste per caso: “Così battiamo la noia tra dad e lockdown”

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/