Covid, Marco Resta del Policlinico San Donato: “Numeri in crescita e mortalità

[ad_1]

Marco Resta è responsabile dell’unità operativa di anestesia e rianimazione polispecialistica dell’IRCCS policlinico San Donato. Come tanti suoi colleghi, da un anno si trova in trincea a combattere contro il Covid nella sua forma più grave.

 

Com’è la situazione delle terapie intensive oggi?

“I numeri sono meno pesanti di un anno fa, ma sono ancora in crescita. Allora avevamo 28 letti covid, montati in circa 48 ore e che andavano a coprire tutte le risorse intensive dell’ospedale oltre ad altre aree come le sale operatorie. Quei letti sono rimasti pieni per tutto il periodo della prima ondata. Oggi invece abbiamo una capienza di 14 posti letti, di cui due attualmente sono occupati da pazienti non Covid che hanno problemi a cuore e polmoni. A questi si devono aggiungere i cinque posti che gestiamo in collaborazione con Varese nell’ospedale in Fiera”.

 

Un numero di ricoverati inferiore, ma la situazione resta difficile. O no?

“Sì, anche perché vediamo oggi il riflesso degli accessi in pronto soccorso di due settimane fa. Questo è stato un weekend di molto lavoro, purtroppo, e sarà ancora così per una o due settimane. E’ un anno che affrontiamo questa situazione, siamo stanchi, ma abbiamo avuto le nostre soddisfazioni nel vedere ricominciare un barlume di normalità dopo la prima ondata. Abbiamo dovuto fermarci per la seconda e la terza, ora dovrebbero essere gli

ultimi colpi di coda”.

 

 

Come stanno i pazienti in terapia intensiva?

“Sicuramente c’è stata una riduzione della pressione nei nostri reparti grazie a un miglioramento dell’attività territoriale. Migliorate le cure a domicilio, sono diminuiti i pazienti molto critici. Di fatto però non esistono terapie codificate e funzionanti per il paziente che sviluppa l’insufficienta respiratoria, ovvero i pazienti gravissimi, con decorsi che richiedono molto tempo per il recupero e con postumi complessi. E anche la mortalità è elevata”.

 

Di che numeri parliamo?

“La mortalità normale in terapia intensiva nel periodo pre-covid era tra il 14 e il 17 per cento, nella prima ondata siamo arrivati a una quota del 70 per cento. Ora siamo al 60 per cento circa. Il problema è che non esiste una terapia nel momento in cui si sviluppa la malattia grave. Non esiste il farmaco ideale. Quindi la prevenzione rimane la migliore delle cure”.

 

Della possibilità di riaprire lei cosa ne pensa?

“Bisogna tenere duro, con i vaccini ci sono le premesse per avere un futuro meno faticoso. Non dobbiamo abbassare la guardia, continuiamo a rispettare le indicazioni senza farci tradire dall’idea che abbiamo trovato una soluzione. Non bisogna pensare che la vaccinazione ci abbia reso immuni, anche perché al momento sappiamo solo che si riduce la sintomatologia. Per quanto riguarda il resto, io ho tre figlio in età scolastica, due al liceo e uno alle medie e non ho mai smesso di incentivarli a fare una…

[ad_2]

Read More: Covid, Marco Resta del Policlinico San Donato: “Numeri in crescita e mortalità

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/