Il leghista Centinaio critica prete che propone agli studenti la testimonianza

[ad_1]

Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, è intervenuto oggi per prendere le difese di don Marco Labate, sacerdote della sua diocesi, criticato ieri su Facebook dal senatore leghista Gian Marco Centinaio. Il sottosegretario alle politiche agricole aveva pubblicato un post sulla sua pagina Facebook in merito all’iniziativa di don Marco, insegnante di religione alla scuola cattolica “Maddalena di Canossa” di Pavia, di far ascoltare agli studenti di due classi di terza media la testimonianza di Abdul, un ragazzo 17enne del Ghana che ha raccontato il suo percorso drammatico dal Ghana alla Libia, e da lì all’Italia. “Durante l’ora di religione facevo altro”, aveva commentato Centinaio sul suo profilo Fb, pubblicando anche il link a un articolo che descrive i settori economici in crescita del Ghana. Un riferimento neanche tanto velato a un cavallo di battaglia della Lega, quello dei profughi che non scapperebbero da situazioni di necessità.

 

In un comunicato il vescovo di Pavia parla di “ironia fuori luogo” da parte del parlamentare pavese della Lega, sottolineando che il racconto di Abdul è stato “proposto nell’ambito dell’ora di religione, con la piena approvazione della scuola, per educare i ragazzi all’accoglienza e alla ricchezza dell’incontro con persone che provengono da storie anche dolorose”. “Purtroppo, al post pubblicato – aggiunge Sanguineti -, sono seguiti interventi e commenti di critica generalizzata e ingiustificata all’ora di religione e al lavoro svolto dai docenti di questa disciplina, che ha una sua dignità nell’ambito delle finalità della scuola pubblica, statale e paritaria. Per tutto questo, desidero esprimere la mia piena stima e vicinanza al caro don Marco Labate e all’istituto “Maddalena di Canossa”, nella scelta di proporre, anche attraverso una testimonianza come quella di Abdul, il valore della fraternità e dell’incontro tra uomini e donne di diversa cultura e nazione; allo stesso tempo esprimo il mio grazie al lavoro prezioso e non facile che realizzano i docenti di religione cattolica, con passione e dedizione, pur con i loro limiti, e all’apporto che offrono per rendere la scuola sempre più un luogo che educa e forma, nella libertà e nell’apertura agli autentici valori della vita”.

 

[ad_2]

Read More: Il leghista Centinaio critica prete che propone agli studenti la testimonianza

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/