Pd, chi è Simona Malpezzi nuova capogruppo al Senato

[ad_1]

Si autodefinisce una donna “con spirito gipsy”, per via di una costante ricerca di “nuovi orizzonti e nuove esperienze”. Ma stavolta per Simona Malpezzi, 48 anni, si tratta in fondo di un ritorno a casa: perché la neo capogruppo al Senato del Pd, che prende il posto di Andrea Marcucci, ai vertici della rappresentanza dem a Palazzo Madama c’era stata già: era infatti stata la vice di Marcucci dall’inizio della legislatura sino al febbraio del 2020. Adesso un upgrade molto discusso, nel bel mezzo della battaglia interna al Nazareno sulla questione femminile.

Milanese di Cernusco sul Naviglio, ma cresciuta nel piccolo paese di Pioltello, Malpezzi studia Lettere Moderne e si laurea alla Cattolica con una tesi su Amintore Fanfani. Già dai tempi dell’università, evidentemente, coltiva la passione per la politica oltre a quella per l’insegnamento: dal 1997 è docente di scuola superiore, ma a quest’attività affianca quella di organizzazione di esperienze all’estero e si dedica ai temi della lotta alla dispersione scolastica, dell’alternanza scuola lavoro e dell’orientamento. Nel 2005 si trasferisce in Germania con il marito Thomas e le figlie e insegna lingua e cultura italiana presso la Volkshochschule di Aschaffenburg in Baviera, dove è animatrice della comunità italiana e partecipa al Mütterzentrum della città, un luogo di incontro e di condivisione per mamme.

L’impegno attivo in politica dal 2009, prima nella segreteria cittadina di Pioltello e poi nel consiglio comunale dello stesso paese. Partecipa alle parlamentarie nel dicembre 2012 e ottiene le preferenze per essere candidata in Parlamento, sostenendo Laura Puppato (che si era candidata contro Bersani), in Provincia di Milano. Successivamente, dopo il suo ingresso in Parlamento, si avvicina a Matteo Renzi, di cui è grande sostenitrice sin dalle prime Leopolde. Rimasta una fedelissima di Renzi per tutta la legislatura scorsa, nella quale è deputata e membra della commissione Istruzione, Malpezzi passa al Senato nel 2018, ottenendo l’incarico di sottosegretaria ai rapporti con il Parlamento che ricopre tuttora. Non segue Renzi nella scissione che fa nascere Italia Viva, ma rimane nel Pd di Zingaretti, aderendo alla corrente di Base riformista, costituita da tanti ex fedelissimi del leader di Rignano. L’ultimo traguardo in questi giorni, dopo che il neosegretario Enrico Letta chiede due capigruppo di sesso femminile in parlamento, costringendo Andrea…

[ad_2]

Read More: Pd, chi è Simona Malpezzi nuova capogruppo al Senato

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/