I ragazzi simulano l’assemblea delle Nazioni Unite: tre giorni online con 240

[ad_1]

Duecentoquaranta ragazzi collegati da sette Paesi per confrontarsi, esclusivamente in inglese, su grandi temi di politica internazionale. Il Covid non ferma MilanMun (Model United Nation) 2021, la 16esima edizione della simulazione delle attività dell’Assemblea delle Nazioni Unite riservata a studenti dai 13 ai 19 anni. Non ci si incontra più a Milano, ci si collega online, chi da un’aula chi dalla cameretta, ma la soddisfazione è la stessa se non maggiore. “Molte iniziative sono state rimandate a causa della pandemia, temevo che succedesse lo stesso anche con questa. Apprezzo moltissimo sforzo fatto per organizzarla nonostante le difficoltà” spiega Antonio Pillitteri, 17 anni, allievo di quinta del polo Manzoni, istituto che organizza l’appuntamento milanese e partecipa con circa 50 studenti.

La manifestazione, iniziata oggi, proseguirà fino a sabato e vedrà gli aspiranti diplomatici confrontarsi su diversi tavoli: l’Assemblea generale (sabato) si occuperà dell’impatto del Covid-19 sui sistemi sanitari e sulla sicurezza ambientale, mentre prima si discuterà nell’ambito del Consiglio di sicurezza e delle commissioni su ‘Disarmo e sicurezza internazionale’, ‘Questioni sociali, culturali e umanitarie’ (Sochum) e su ‘Alimentazione e agricoltura’ (Fao). Antonio è incaricato di rappresentare la Cina, “un compito impegnativo”, che affronta con lo stesso entusiasmo con cui ha frequentato il percorso di workshop di preparazione che la Manzoni propone agli studenti durante l’anno: “Abbiamo seguito gli incontri prima a scuola e poi in Dad. E soprattutto a distanza per me l’appuntamento del giovedì pomeriggio ha rappresentato una valvola di sfogo e un’occasione di divertimento”. È d’accordo anche Anna Mazzei, 18 anni, allieva di quarta, presidente del Sochum, che apprezza “l’opportunità di conoscere, anche se da remoto, persone che provengono da paesi diversi” e non nasconde l'”emozione” mista “al senso di responsabilità per l’incarico da svolgere”.

Per i ragazzi partecipare all’iniziativa è un segnale di normalità in un anno in cui si sono sentiti poco ascoltati. “La scuola si è organizzata bene, non abbiamo avuto grandi mancanze a livello didattico – spiega Anna – Sicuramente, da cittadina, avrei voluto vedere più impegno per cercare di dare agli studenti la possibilità di essere sicuri ma al contempo di studiare sui banchi, la cosa che preferiamo in assoluto”. E non manca una riflessione sul futuro di Milano, che la ragazza vorrebbe “più attenta nel comunicare con i giovani. La pandemia ha dimostrato che abbiamo saputo organizzarci e come studenti ci siamo distinti per la voglia di fare e di metterci in gioco: se venissimo ascoltati potremmo contribuire a rendere Milano una città più inclusiva e aperta”. Un’inclusione che per Pillitteri dovrebbe partire da un ‘allargamento’ della città: “Vorrei che si investisse nelle aree più periferiche per far sì che possano diventare parte integrante di Milano e non zone emarginate da nascondere”. Intanto, però, ci si occupa…

[ad_2]

Read More: I ragazzi simulano l’assemblea delle Nazioni Unite: tre giorni online con 240

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/