Francesca Barra e i disegni sul portone della scuola dei figli contro la Dad, il

[ad_1]

“La scuola ha tolto i disegni e i pensieri dei bambini reputandoli simboli di protesta (?) non autorizzata. Non era protesta, ma manifestazione di amore per la scuola”. Così la giornalista Francesca Barra racconta su Instagram la sua delusione per quanto accaduto ieri, dopo che con la figlia e con un gruppo di altri genitori e bambini, aveva appeso alcuni disegni e nastri colorati al portone della scuola elementare di via Vigevano a Milano, a due passi dai Navigli dove Barra abita con il marito Claudio Santamaria. Quei cartelli sono stati rimossi su disposizione del rettore della struttura, il Convitto Longone, che ha pubblicato una circolare sul sito della scuola: “L’affissione di cartelloni, disegni, striscioni e/o simboli di protesta sulle pareti e sui cancelli di pertinenza del Convitto Longone non è autorizzata”. Motivo? “La mobilitazione contro una decisione del Governo, come quella di chiudere le scuole, è una protesta politica e la scuola, essendo un ente pubblico, non può essere utilizzata per alcun tipo di protesta che abbia uno sfondo politico”.

 

Una decisione, e una motivazione, che Barra ha raccontato in un video, citando il maestro Manzi, “che scriveva agli studenti incoraggiandoli a essere liberi pensatori. Le famiglie italiane e i bambini stanno vivendo ore così difficili, da un rettore mi aspettavo almeno un saluto ai bimbi e un pensiero su quei disegni puliti e pieni di amore per la scuola, non solo la condanna per averli appesi su una parete da tempo imbrattata e senza nemmeno un valore. Non dovrebbe essere questa l’essenza della scuola?”. E continua, riferendosi all’iniziativa dei cartelli che ha coinvolto tantissime scuole in tutta Italia: “Siamo assolutamente dalla parte della prudenza, ma la cultura, l’istruzione, i nostri figli sono obiettivamente stati trascurati (non da voi, ma da chi governa!). Proprio per questo dovreste camminare con noi, e dire grazie a quel bambino che ama la scuola”, ha scritto nella lettera inviata al dirigente, nella quale Barra si dichiara “fieramente colpevole” e spiega di aver pensato che per i bambini “potesse essere terapeutico sentire di non essere i soli ad essere sconfortati e che manifestare la propria voglia di tornare a scuola, di studiare non davanti ad un video, potesse essere liberatorio e non anche, come ho percepito la sua lettera, l’ennesima repressione di un diritto”.

“La mobilitazione contro una decisione del Governo, come quella di chiudere le scuole, è una protesta politica e la scuola, essendo un ente pubblico, non può essere utilizzata per alcun tipo di protesta che abbia uno sfondo politico – spiega Lorenzo Alviggi, rettore del Convitto Longone – Ho tre figli, so benissimo che a scuola imparano di più e che con la didattica a distanza la socialità è limitata, ma non mi sento di criticare la decisione di chiudere gli istituti: tre settimane fa la situazione era complessa, ogni giorno una o due classi andavano in quarantena e noi, come dirigenti, siamo responsabili della tutela della salute degli alunni e dei dipendenti”. Tra l’altro “finora la scuola dell’infanzia e…

[ad_2]

Read More: Francesca Barra e i disegni sul portone della scuola dei figli contro la Dad, il

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/