Caso Eni Nigeria, il procuratore Greco: “Al fianco dei pm, sono stati

[ad_1]

“Il procuratore della Repubblica è al fianco dei colleghi Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro, i quali, nonostante le intimidazioni subite, hanno svolto il loro lavoro con serenità, professionalità e trasparenza”. Con una breve nota, il capo della procura di Milano Francesco Greco  esprime il suo appoggio ai magistrati che hanno portato avanti l’indagine sul caso Eni-Nigeria, conclusasi la scorsa settimana con l’assoluzione di tutti gli imputati.

 

 

Un sostegno, quello del capo della procura, che risponde a chi in questi giorni ha espresso critiche sull’opportunità di portare avanti un’inchiesta così corposa per corruzione internazionale. E infatti Greco “ribadisce che in materia di corruzione internazionale l’obbligatorietà dell’esercizio dell’azione penale è rafforzata dagli impegni assunti dallo stato italiano con la convenzione Ocse di Parigi del 1997”. 

 

 

In più il procuratore ricorda come “nel corso delle indagini sono stati imbastiti da un avvocato dell’Eni presso la procura di Trani e presso la procura di Siracusa due procedimenti finalizzati ad inquinare l’inchiesta condotta dalla procura di Milano e danneggiare l’immagine di alcuni consiglieri indipendenti dell’Eni, segnatamente Luigi Zingales e Karina Litvack. Per taluni fatti specifici, gli imputati, tra i quali un magistrato, hanno ammesso gli addebiti sono già stati condannati. Nell’azione di inquinamento – ricorda ancora Greco – chi l’ha ideata e portata avanti ha anche cercato di delegittimare il pubblico ministero di Milano”.

Pm Milano ‘spaccati’, gruppo chiede assemblea

Un’assemblea di tutti i pm della Procura di Milano. E’ la richiesta avanzata, già sabato scorso, da un gruppo di pubblici ministeri in seguito alla sentenza con cui il Tribunale il 17 marzo ha assolto tutti gli imputati nel processo per corruzione internazionale sul caso Eni/Shell-Nigeria. Assoluzione che ha portato alcune testate giornalistiche a non risparmiare parole ‘pesanti’ nei confronti di chi ha coordinato l’inchiesta e che ha dato il via a un ‘vivace’ dibattito sulla ‘chat’ interna degli inquirenti milanesi.

Da quanto è trapelato, la richiesta, che ancora oggi è stata invocata al quarto piano del Palazzo di Giustizia, è stata, però, ‘congelata’ per i timori di vedere riportati ancora una volta sulla stampa i contenuti dell’eventuale assemblea. Invece, tra le fila dei pubblici ministeri c’è l’esigenza non solo di un confronto sulla vicenda di cui…

[ad_2]

Read More: Caso Eni Nigeria, il procuratore Greco: “Al fianco dei pm, sono stati

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/