Milano, i fiori di corso Lodi adottati dal quartiere per l’oasi delle farfalle

[ad_1]

L’idea è suggestiva: attirare le farfalle in corso Lodi, creando una piccola oasi verde al centro di una delle strade più trafficate della città. Un giardino lungo un miglio, da piazzale Lodi a piazzale Corvetto, che sia allo stesso tempo un segnale di rigenerazione urbana e un’azione partecipata in grado di coinvolgere direttamente gli abitanti del quartiere. E trasformare quella anonima striscia di asfalto che c’è fra le due carreggiate, oggi usata solo da chi pedala sulla pista ciclabile, in un’area di comunità. Si chiama ‘Il miglio delle farfalle’, il progetto lanciato da Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà e Italia Nostra: una proposta all’interno dell’iniziativa di Fondazione Cariplo ‘La città intorno’, attiva in tre quartieri di Milano tra cui il Corvetto, con l’obiettivo di migliorare l’estetica di uno spazio pubblico e, di conseguenza, la qualità della vita delle persone che in quel territorio abitano. O lavorano.

La proposta è arrivata dalla storica tipografia Fratelli Bonvini di via Tagliamento ed è stata subito accolta da Labsus e Italia Nostra che nel quartiere hanno già riqualificato alcune aiuole davanti alle case popolari. “Abbiamo coinvolto la social street di zona e l’adesione dei cittadini è stata superiore alle nostre aspettative – racconta Elena Taverna, coordinatrice del progetto Luoghicomuni per Labus – . Nella chat che abbiamo creato ci sono già una cinquantina di persone fra residenti e commercianti, entusiasti di partire”. Purtroppo il Covid ha rinviato tutto. Secondo il cronoprogramma infatti domenica 21, in occasione dell’inizio della primavera, si doveva svolgere la prima azione con la pulitura della terra lungo tutto il tragitto. Ma la zona rossa ha sospeso l’appuntamento. “Per tenere comunque alta l’attenzione abbiamo inviato gli abitanti a fare un gesto simbolico di benvenuto alla primavera, domenica, quando usciranno di casa – continua Taverna – , poi riprogrammeremo la pulitura”. Si spera di riuscire a piantare i fiori entro la fine di aprile, “altrimenti – spiega Silvio Anderloni di Italia Nostra – dovremo slittare a settembre: in estate sarebbe complicato perché le piante chiedono troppa acqua e senza un impianto di irrigazione diventa impegnativo per i cittadini. A seconda del momento in cui metteremo a dimora le piante sceglieremo le specie più adatte alla stagione, prediligendo comunque erbacee che attirino le farfalle e portando un po’ di biodiversità”.

Il progetto prevede di realizzare delle aiuole fra gli alberi di corso Lodi, con cordoli di una decina di centimetri, e riempirle di fiori colorati. Saranno i residenti e i commercianti che aderiranno al progetto a prendersene cura, giorno dopo giorno, secondo il modello dei patti di collaborazione. “Abbiamo avviato l’istruttoria con il Comune per far diventare il progetto un patto di collaborazione che prevede il coinvolgimento dei cittadini, a cui è chiesto di prendersi un impegno nei confronti della comunità, e dell’amministrazione che a sua volta mette delle risorse”, conclude Taverna.
 

[ad_2]

Read More: Milano, i fiori di corso Lodi adottati dal quartiere per l’oasi delle farfalle

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/