L’avvenire della memoria: i musei d’impresa si raccontano su Instagram. Si parte

[ad_1]

Sono la testimonianza del saper fare italiano, la memoria delle idee e dei progetti che hanno modificato i nostri comportamenti, con centinaia di documenti (consultabili), materiale fotografico, video, cartelloni pubblicitari e ovviamente oggetti che raccontano l’evoluzione del nostro paese nell’ultimo secolo. Sono i musei e gli archivi di impresa, custodi delle storie di donne e uomini che hanno inventato, sperimentato, brevettato e costruito il mondo come l’abbiamo conosciuto finora. “Non luoghi dell’Amarcord, ma luoghi vivi dove si definisce una grande civiltà del lavoro, potremmo chiamarla una civiltà delle macchine, dei processi produttivi e dei grandi servizi – spiega Antonio Calabrò, presidente dell’associazione Museimpresa -. Sono i posti dell’avvenire della memoria, una definizione che può sembrare una contraddizione ma non lo è. Siamo convinti infatti che per costruire il futuro si debba innanzitutto valorizzare le radici e conoscere il passato, che la memoria sia un elemento vivo”.

 

La Fondazione Pirelli 

Il Mumac, museo delle macchine da caffè 

E così, per diffondere la conoscenza della cultura d’impresa fra le giovani generazioni, spesso ignare del processo di innovazione tecnologica e creatività che si nasconde dietro a oggetti di uso comune, Assolombarda e Museimpresa sbarcano su Instagram e, coinvolgendo il fotografo Simone Bramante, in arte Brahmino (un milione di follower), lanciano il progetto “Nel tempo di una storia”. Sul suo profilo “What Italy is” il fotografo racconterà con due storie alla settimana cento musei e archivi d’impresa associati a Museimpresa con l’obiettivo non solo di valorizzare un patrimonio poco conosciuto, ma anche di stimolare itinerari turisti alternativi una volta che i musei e gli archivi potranno riaprire al pubblico (di solito nel fine settimana).

 

Il museo Kartell 

Il Mumac, museo delle macchine da caffè 

Un viaggio fra le eccellenze italiane che parte da Kartell (già online), azienda leader nel settore del design, con il manifesto “Kartell loves the planet” sull’impegno per la sostenibilità ambientale, e proseguirà con l’archivio del Touring club italiano, che raccoglie 30 mila cartoline d’epoca, 350 mila fotografie e un enorme materiale cartografico fra cui il primo foglio della Carta d’Italia del 1906. E ancora il Mumac – Museo della macchina per caffè fondato nel 2012 dal Gruppo Cimbali con cento modelli di macchine per il caffè espresso, tra cui la “Cimbali Pitagora” del 1962, disegnata dei fratelli Castiglioni e vincitrice del Compasso d’oro; la Fondazione Mansutti dedicata alla storia dell’assicurazione italiana che, oltre a migliaia di polizze, conserva 450 manifesti pubblicitari d’epoca e una collezione di oltre 800 targhe-incendio, le placche di ottone che venivano affisse sui palazzi per identificare gli…

[ad_2]

Read More: L’avvenire della memoria: i musei d’impresa si raccontano su Instagram. Si parte

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/