Facebook oscura per “odio razziale” la pagina della Libreria antifascista

[ad_1]

La pagina Facebook di una libreria dichiaratamente antifascista bloccata per “istigazione all’odio” per aver pubblicato l’immagine di una svastica: vittima di quella che ha il sapore di un’autentica beffa è Colibrì, il bar-libreria di via Laghetto a Milano, che oggi si è ritrovato privo di un fondamentale canale di comunicazione con i lettori.

L’algoritmo del social network ha oscurato il profilo a causa di un post che ha “violato gli standard della community”: si tratta della denuncia che lo staff di Colibrì aveva pubblicato lo scorso maggio, quando ignoti vandali avevano imbrattato il bagno del locale con svastiche e frasi inneggianti a Hitler.

“All’epoca avevamo pubblicato le foto dell’accaduto per chiedere ai clienti di aiutarci a nascondere quei simboli d’odio colorando le pareti con dei gessetti che avevamo messo a disposizione – spiega la libraia Arianna Montanari – Mesi dopo l’algoritmo ha intercettato l’immagine di una svastica sulla nostra pagina e l’ha bloccata, cancellando così di fatto sei anni di lavoro e circa 20mila follower, che non potremo purtroppo recuperare dall’oggi al domani”.

Un colpo particolarmente duro da incassare in un momento come quello attuale, con la Lombardia in zona rossa e tutte le interazioni con la clientela trasferite sul web.

“Per noi Facebook è uno strumento di vitale importanza – continua Montanari – È così che comunichiamo con le persone, dando informazioni sul nostro servizio di consegna a domicilio e di spedizione dei libri e organizzando presentazioni letterarie online”.

Da qui la decisione di lanciare un appello perché “la pagina ci venga restituita quanto prima. Finora è stato impossibile interloquire con una qualunque persona fisica, continuiamo a sbattere contro un muro fatto di risposte automatiche e non riusciamo a far valere i nostri diritti – sottolinea la libraia – Questo ci fa sentire impotenti, anche perché quello che è successo è paradossale: la foto della svastica era stata pubblicata proprio per condannare il gesto e lanciare un messaggio di tolleranza. Esattamente l’opposto dell’istigazione all’odio”.

[ad_2]

Read More: Facebook oscura per “odio razziale” la pagina della Libreria antifascista

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/