Koalas Forever, come il WWF salverà i koala

[ad_1]

«Duecento anni fa in Australia c’erano milioni di koala. Oggi ne rimangono circa 100.000, e ogni anno ce ne sono sempre di meno». Tanya Pritchard, conservazionista del WWF che lavora da sempre nella sua terra natìa, non usa mezzi termini per descriverci la situazione di quello che lei stessa definisce “l’animale più iconico d’Australia”. Pritchard è la program manager di Koalas Forever, un progetto del WWF nato due anni fa in seguito alla “estate nera” degli incendi e che ha come ambizioso obiettivo quello di raddoppiare la popolazione di koala in Australia entro il 2050. «È ambizioso perché i loro numeri sono in declino da anni, e non solo per colpa degli incendi. Ma abbiamo un programma costruito su cinque pilastri che stanno già portando investimenti notevoli per interventi di conservazione e ripopolamento, e vogliamo fare sempre di più».

Cover Focus 362

Nel numero 362 di Focus attualmente in edicola, trovate uno speciale dedicato anche ad altri progetti di conservazione del WWF, che coinvolgono elefanti, il leopardo delle nevi, cetacei.

Proteggere e ripristinare. Un tempo abbondanti e distribuiti anche verso ovest, dove ormai sono quasi spariti, i koala hanno cominciato ad avere problemi con noi umani solo nell’ultimo secolo: nella prima metà del Novecento, milioni di esemplari vennero sterminati per la loro pelliccia. La caccia al koala venne vietata negli anni Sessanta, sostituita però da «disboscamenti che distruggono migliaia di ettari ogni anno: il 70% dell’habitat dei koala in Australia si trova su terreni privati, dove non è facile fermare i tagli. E ci sono anche molte aree di proprietà dello stato che sono habitat perfetti per i koala ma sono soggette a prelievo di legno».

Conservare questi rifugi (e ripristinare l’ecosistema se i rifugi sono stati distrutti) è uno dei cinque “pilastri” del programma Koalas Forever: «Ci sono aree» ci spiega Pritchard «che sono particolarmente importanti perché si prevede che verranno meno colpite dai cambiamenti climatici, e resteranno quindi un habitat prezioso e intatto dove i koala possono rifugiarsi. Stiamo parlando di zone anche molto grandi, perché i koala hanno un areale molto ampio e variegato: se un’area ospita i koala significa che è in salute, e che anche le altre specie che ci abitano stanno bene».

[ad_2]

Read More: Koalas Forever, come il WWF salverà i koala

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/