Quasi la metà delle principali città della Cina sta sprofondando

[ad_1]

Un abitante della Cina su 10 tra coloro che risiedono nelle città costiere potrebbe ritrovarsi a vivere al di sotto del livello del mare entro il 2120. La subsidenza, cioè il lento e progressivo sprofondamento del suolo, e l’innalzamento del livello dei mari dovuto ai cambiamenti climatici stanno facendo sprofondare “a ritmo moderato” (più di 3 mm all’anno) il 45% delle principali città della Cina, e “rapidamente” (più di 10 mm all’anno) il 16% di esse. Lo afferma uno studio pubblicato su Science.

Sempre più in basso. Un gruppo di ricercatori della Peking University di Pechino guidato da Tao Shengli ha analizzato i cambiamenti di elevazione del suolo di 82 città della Cina con una popolazione di più di 2 milioni di abitanti. Grazie agli impulsi radar inviati dai satelliti, che misurano la distanza tra il satellite e la terraferma, è stato possibile valutare lo sprofondamento di queste città tra il 2015 e il 2022.

È così emerso che, a causa della subsidenza e dall’innalzamento del livello dei mari, una porzione pari al 22–26% delle aree metropolitane costiere della Cina mappate nello studio potrebbe finire sotto il livello del mare entro qualche decennio, mettendo a rischio le centinaia di milioni di persone che vi risiedono. Le forme più gravi di subsidenza sono concentrate in cinque regioni e riguardano città sia costiere, sia interne. Nell’elenco ci sono la capitale Pechino, ma anche capitali regionali come Fuzhou, Hefei e Xi’an.

Le cause antropiche. All’origine della subsidenza ci sono principalmente l’estrazione di acqua, roccia o altre risorse dal sottosuolo. Al fenomeno possono contribuire anche lo sviluppo delle infrastrutture per i trasporti e il peso degli edifici – anche se, al contrario di quanto si potrebbe pensare, gli edifici pesanti come i grattacieli tendono a sprofondare meno rapidamente di quelli più leggeri, forse perché ancorati al sostrato roccioso delle città. Secondo gli autori dello studio, la chiave per limitare la subsidenza delle città della Cina a lungo termine è praticare un controllo sostenuto dell’estrazione di acqua dal sottosuolo.

[ad_2]

Read More: Quasi la metà delle principali città della Cina sta sprofondando

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/