Quanti sono gli organi del corpo umano?



Studiamo il nostro organismo da millenni, ma ancora oggi le risposte a questa domanda possono essere differenti: gli organi sono 78, o 283, o 315, oppure trilioni se si conta ogni singolo nervo. E ogni tanto anche l’evoluzione ci mette lo zampino facendoci scoprire qualcosa di nuovo.

Necessari per la vita. La quantità di organi all’interno del nostro corpo dipende da come li contiamo, spiega Lisa M.J. Lee, docente associato di Biologia cellulare e dello sviluppo presso l’Università del Colorado a Denver. In generale gli organi, sottolinea Lee, sono raccolte di tessuti che lavorano insieme per un obiettivo comune, e ognuno provvede a una funzione per le prestazioni umane o perla sopravvivenza stessa. Solo cinque, però, sono assolutamente necessari per vivere: cervello, cuore, fegato, almeno un rene e almeno un polmone.

«La quantità di organi all’interno del nostro corpo dipende da come li contiamo», spiega Lisa M.J. Lee, docente associato di Biologia cellulare e dello sviluppo presso l’Università del Colorado a Denver. «In generale, gli organi sono raccolte di tessuti che lavorano insieme per un obiettivo comune, e ognuno provvede a una funzione per le prestazioni umane o per la sopravvivenza stessa. Solo cinque, però, sono assolutamente necessari per vivere: cervello, cuore, fegato, almeno un rene e almeno un polmone».

Gli organi umani sono… Perdere la completa funzionalità di uno di questi organi comporta la morte. Invece, il corpo umano è in grado di sopravvivere senza molte altre parti, oppure con l’ausilio di dispositivi medici in sostituzione di un elemento non funzionante. Il calcolo del numero degli organi è dunque relativo al modo in cui questi vengono conteggiati, ma può dipendere anche dalla persona che lo esegue: spesso viene considerato il numero generale di 78, includendo gli organi vitali, la lingua, lo stomaco, la tiroide, l’uretra, il pancreas e molti altri organi singoli o a coppie.

Inoltre ci sono le ossa e i denti, che vengono contati una sola volta. Gli anatomisti, però, definiscono gli organi in maniera differente: se si studiano i tessuti a livello microscopico, la lista si allunga rispetto allo studio di ciò che è visibile ad occhio nudo. Nel 2017, ad esempio, un team di studiosi ha analizzato le funzioni del mesentere, una doppia membrana che avvolge l’intestino tenue e tiene ancorate le budella, legandosi alla parete posteriore dell’addome stesso. Molti istologi e anatomisti hanno concordato…



Read More: Quanti sono gli organi del corpo umano?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://www.bigfootsearchparty.com/

https://shyamsharmaclasses.com/

https://www.offshorelegaladvice.com

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/