Vigilantes e addetti alle pulizie, con il ritorno in ufficio sono tra i

[ad_1]

Con il rientro negli uffici cambia la mappa delle occupazioni del lavoro in somministrazione. Quasi un quarto delle posizioni aperte a livello nazionale oggi riguarda infatti office manager, receptionist, addetti alla vigilanza e alle pulizie, secondo quanto emerge dall’Osservatorio sul mercato del lavoro in somministrazione di iziwork su 650 aziende e su un data base di circa 500mila professionisti.

La ripartenza degli eventi ha invece generato una forte crescita delle ricerche di personale per gli eventi, dai concerti, alle fiere e agli spettacoli dal vivo che hanno trainato l’occupazione giovanile anche nel periodo estivo. In particolare emerge il caso Torino dove la ricerca di hostess, steward e lavoratori per eventi pesa addirittura per il 40%. Corrieri, magazzinieri, mulettisti e autisti spinta continuano ad essere ancora nella top ten delle professioni più ricercate, grazie ad acquisti online, e-commerce e home delivery. Se queste sono oggi le figure più richieste, dall’Osservatorio di iziwork risultano invece in calo le ricerche di operai e addetti di produzione nel comparto industriale e manufatturiero, che sono passate dal primo al terzo posto fra i settori che generano più impiego.

Il settore che risulta invece più problematico per via del disallineamento tra domanda e offerta e l’Ho.re.ca: in una città come Milano, il 20% delle offerte di lavoro riguarda cuochi, camerieri, aiuto cuochi e lavapiatti. Se le ricerche in questo ambito sono in forte ripresa, l’Osservatorio registra però che mancano i candidati.

Se guardiamo alla cartina geografica, allora la domanda risulta più elevata in territori ad alta densità produttiva, come il Friuli-Venezia-Giulia, in cui raggiunge il 67,5% delle richieste di personale, in Lombardia nelle province di Bergamo e Brescia e in Emilia-Romagna, mentre è più contenuta in Veneto e in forte calo a Torino e in Piemonte. A pesare sul dato del Piemonte, è soprattutto la battuta d’arresto del settore automotive e della produzione metalmeccanica, causata dalla scarsità di materie prime, dall’aumento dei costi e dalle turbolenze sull’intera supply chain e catena produttiva.

[ad_2]

Read More: Vigilantes e addetti alle pulizie, con il ritorno in ufficio sono tra i

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/