milioni di abitazioni da riqualificare, sì a incentivi ma non per tutti

[ad_1]

Il Superbonus non ha dato i risultati sperati. Ma per l’efficientamento energetico del suo immenso, e per la maggior parte antiquato, patrimonio immobiliare l’Italia dovrà ricorrere a nuovi strumenti di aiuto e dovranno essere mirati: non per tutti gli edifici né per qualsiasi intervento e con la priorità alle famiglie dal reddito più basso. Lo evidenzia, e lo suggerisce, uno studio realizzato dalla Banca d’Italia da un pool di analisti guidato da Guido de Blasio – «Il miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni in Italia» -, dove fotografa «lo stato dell’arte», ma offre anche suggerimenti e soluzioni. E dà qualche bocciatura.
Su circa 77 milioni di edifici in Italia, 36 milioni sono abitazioni, delle quali la maggior parte ha prestazioni energetiche pessime, cioè nelle classi più basse, F e G. È stato calcolato che il 36% delle emissioni di gas serra sia prodotto dagli edifici. Ma entro il 2050 l’Europa, con la direttiva sulle «Case green»,  chiede a tutti i suoi Stati membri di raggiungere «la neutralità climatica» per tutto il settore edilizio. Entro il 2030, dovrà ridurre del 16% il consumo di energia primaria, che sale al 22% entro il 2035. Ma il 55% del risparmio dovrà arrivare dalla riqualificazione degli edifici con le classi energetiche più basse. 

Obiettivo case green

Un obiettivo ambizioso e non semplice per le case italiane, visto che, su 4,6 milioni di attestati energetici (Ape, obbligatorio dal 2009 per vendere, affittare o ristrutturare) di edifici residenziali, il 54% è nelle classi F e G e solo l’11% ha invece prestazioni energetiche eccellenti, cioè da classe A1 a A4. Ma secondo Bankitalia, gli Ape attuali rappresentano solo una parte delle abitazioni, mentre i numeri di quelle meno efficienti dal punto di vista energetico sono molto più alti, con una «differenza di oltre 26 punti percentuali, pari a circa 9 milioni di case in più».
Visti gli obiettivi della direttiva europea sulle case green, lo studio ragiona su nuovi aiuti e quindi anche sul ruolo delle banche, in particolare con la concessione dei mutui green: «Per la transizione energetica, gli istituti finanziari potrebbero facilitare un riorientamento dei flussi finanziari utilizzando strumenti di credito, obbligazionari, azionari e derivati». Ma le banche, evidenzia Bankitalia, si trovano a fronteggiare una «carenza di dati» su consumi e prestazioni energetiche degli immobili: «Una presenza di maggiori informazioni sui risparmi energetici – viene suggerito – potrebbe facilitare la differenziazione dei tassi offerti dalle banche sui mutui green, con vantaggi per il consumatore finale».

Sostegni mirati e maggiore stabilità

Per nuovi sostegni pubblici, Bankitalia riconosce che finora gli incentivi fiscali italiani per la riqualificazione energetica degli edifici sono stati «particolarmente generosi» rispetto al resto d’Europa e «il Superbonus ha rappresentato un unicum nel panorama internazionale, che ha prodotto criticità sotto molteplici aspetti, in primis sotto il profilo delle finanze pubbliche». 
Come intervenire in…

[ad_2]

Read More: milioni di abitazioni da riqualificare, sì a incentivi ma non per tutti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/