Cancro: in Irlanda le etichette degli alcolici come per le sigarette

[ad_1]

A partire da maggio 2026, sui contenitori di birra, liquore e vino venduti in Irlanda dovranno essere presenti due scritte rosse in maiuscolo: «Esiste un legame diretto tra alcol e tumori mortali» e «Bere alcol può causare malattie epatiche». L’Irlanda sarà dunque il primo Paese europeo a mettere in guardia le persone dai rischi dell’alcol per la salute, come già accade per il tabacco. «Chi beve ha il diritto di conoscere le informazioni base sull’alcol, come avviene per altri cibi e bevande», commenta al New York Times Timothy Naimi, direttore del Canadian Institute for Substance Use Research all’Università di Victoria (Canada). Ma esistono evidenze scientifiche che collegano il consumo di alcol al cancro?

Relazioni pericolose. Che cancro e alcol siano strettamente connessi si sa da tempo. Nel 1988 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell’OMS aveva concluso che l’alcol è cancerogeno. Da allora, diversi studi non hanno fatto altro che confermare queste conclusioni, estendendo il rischio al tumore al seno, al fegato, al colon-retto e all’esofago. Lo scorso novembre l’OMS e l’IARC hanno rilasciato una dichiarazione congiunta affermando che «non è possibile stabilire una quantità di alcol sicura per il consumo».

Forti opposizioni. Nonostante i rischi per la salute siano dunque chiari da tempo, nel mondo appena un quarto dei Paesi prevede che sugli alcolici vengano apposte delle etichette di avvertimento. L’Italia si è fortemente opposta alla nuova legge irlandese: il ministro degli esteri Antonio Tajani l’ha definita “un attacco alla dieta mediterranea“, mentre secondo Coldiretti si tratterebbe di un «precedente pericoloso» che mette a rischio le esportazioni di vino Made in Italy.

Uomo rifiuta alcol

In gravidanza, si sa, l’alcol è vietato: un recente studio però ha visto che a dover rinunciare a un calice di vino non dovrebbero essere solo le future mamme, ma anche i futuri papà (per approfondire).
© Creative Cat Studio | Shutterstock

A fine 2022, 13 Stati europei (tra cui…

[ad_2]

Read More: Cancro: in Irlanda le etichette degli alcolici come per le sigarette

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/