Destre o mancine? Le scimmie dell’India sfidano la teoria

[ad_1]

Vi siete mai chiesti se anche gli altri primati abbiano una mano dominante? La risposta, ve lo diciamo subito, è sì, e finora la teoria più diffusa a riguardo – per quanto non senza i suoi detrattori – voleva che le scimmie che vivono sugli alberi siano tendenzialmente mancine, mentre quelle che vivono sulla terra destre. Un nuovo studio pubblicato su bioRxiv e condotto sull’entello delle pianure settentrionali, una scimmia che vive ormai quasi completamente negli ambienti urbani dell’India, mette però in discussione quest’idea del “destrismo di terra”: si tratta di un primate che è “sceso dagli alberi” ma che nonostante questo è rimasto mancino.

Giù dagli alberi. La teoria sul destrismo dei primati terrestri è legata alla postura bipede. L’idea è che le scimmie che vivono sugli alberi usino di norma il braccio destro per restare appese, e di conseguenza il sinistro per raccogliere il cibo e nutrirsi (anche se non sappiamo perché abbiano fatto questa “scelta” evolutiva). I primi primati a discendere dagli alberi si sono ritrovati con un’altra mano libera, il che ha permesso loro di cominciare a usare strumenti; questo a sua volta ha fatto sviluppare l’area del cervello che controlla il loro braccio destro, “scambiando” così l’arto dominante. Anche gli entelli delle pianure hanno abbandonato gli alberi, anche se molto di recente: l’espansione delle città indiane ha distrutto il 91% del suo habitat naturale, e ora queste scimmie vivono in gran parte a terra, nei centri urbani, dove si nutrono anche di quello che viene dato loro dagli umani.

Solo questione di tempo? Sottoposti a test per scoprire quale fosse il loro arto dominante, gli entelli si sono dimostrati in gran parte mancini: solo il 27% hanno usato il braccio destro per risolvere un piccolo problema pratico che avrebbe dato loro accesso a del cibo. Come mai allora tutti gli altri primati hanno, per così dire, cambiato braccio? Potrebbe essere solo una questione di tempo: gli entelli sono scesi dagli alberi da meno di 200 anni, e potrebbero non avere ancora avuto modo di sviluppare l’uso del braccio destro, che secondo gli autori dello studio arriverà prima o poi. Altri studiosi, però, non coinvolti nel lavoro, sono convinti che la ricerca dimostri come la teoria posturale che spiega come mai i primati terrestri siano destri sia, in realtà, fallace e incompleta.

[ad_2]

Read More: Destre o mancine? Le scimmie dell’India sfidano la teoria

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/