Energia elettrica, si avvicina la fine del mercato tutelato: cosa succede dopo?


Dopo il gas a breve toccherà anche alla luce: finisce il mercato tutelato, tutte le informazioni da sapere. I cittadini dovranno quindi decidere come muoversi. Gli scenari e le possibilità. 

lampadina fine mercato tutelato luce
Anche per la luce sta per finire il mercato tutelato: cosa cambia per le famiglie – (ilcorrieredellacitta.com)

Ancora pochi mesi e il mercato tutelato per l’energia elettrica terminerà. Si tratta, in poche parole, di quanto avvenuto già per il gas tra i mesi di novembre e gennaio scorsi: se da un lato le famiglie vulnerabili avranno comunque vista la possibilità di avere tariffe agevolate (in base ad una serie di requisiti), dall’altro tutti gli altri dovranno adeguarsi alle nuove regole. Ma cosa cambia per la luce?

Dal 1 luglio 2024 finisce il mercato tutelato per l’energia elettrica: cosa cambia per le famiglie

Intanto partiamo con il ricordare che il mercato tutelato per la luce terminerà il prossimo 1 luglio 2024. Secondo le ultime stime fornite si parla di una platea di 4 milioni e mezzi di utenze domestiche (esclusi i vulnerabili su cui torneremo più avanti) che in questo momento sono all’interno del mercato tutelato, secondo criteri e parametri vigenti. 

lampadina fine mercato tutelato luce
Chi non sceglierà un fornitore approderà in un regime transitorio: quale la scelta migliore? (ilcorrieredellacitta.com)

Ebbene, da luglio cambierà tutto e le famiglie si troveranno davanti a due strade differenti: la prima prevede l’accesso diretto e immediato al mercato libero, con i cittadini che possono scegliere in autonomia il proprio fornitore dell’energia in base ai piani offerti dalle varie società; la seconda possibilità, proprio come avvenuto con il gas, è quella di “non scegliere”, o almeno non subito. Questo scenario prevede l’ingresso per queste famiglie in un regime transitorio di tutele graduali che durerà altri 36 mesi.

Cos’è il sistema transitorio: differenze

Vediamo nello specifico questa seconda possibilità, maggiormente ‘attendista’ se vogliamo. Come spiegato da Arera, la società che regola le tariffe per l’energia, si tratta di un regime pensato proprio per gestire al meglio la transizione dal mercato tutelato a quello libero. Ferma restando, è opportuno sottolineare, la possibilità in qualsiasi momento di passare al mercato libero. Difficile però prevedere quale sarà la scelta migliori considerando i continui mutamenti nel costo dell’energia.

Ad ogni modo, scendendo nel dettaglio, in un primo momento a chi finirà nel sistema transitorio verrà affidato un rivenditore in base a delle aste che si sono già svolte su base territoriale. Per quanto riguarda i prezzi le condizioni contrattuali corrisponderanno a quelle delle offerte PLACET (Prezzo libero a condizioni equiparate di tutela). Ad aggiudicarsi le aste, svoltesi ad inizio anno e i cui esiti sono stati resi noti a febbraio, sono state Enel e Hera. Sul sito di Arera è possibile prendere visione delle specifiche territoriali circa la suddivisione da parte dei fornitori (uno per area territoriale con possibilità dei fornitori di servirne più di una contemporaneamente) della platea delle possibili bollette della luce che accederanno al transitorio.

Chi sono i…



Read More: Energia elettrica, si avvicina la fine del mercato tutelato: cosa succede dopo?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/