In arrivo pesante stangata sulla prossima bolletta del gas: ecco le cifre


Cala il costo della materia prima, ovvero del gas, eppure le bollette aumentano, e non di poco. Scopriamo il perché e gli utenti più colpiti.

Materia prima giù e bollette su: ma perché ciò avviene? Perché se il gas costa meno i prezzi in bolletta continuano ad aumentare, per una previsione di +179,00 Euro all’anno per la famiglia italiana tipo? Ebbene, la causa è da ricercare nella quota fiscale delle bollette. E gli effetti si percepiscono già per il mese di Gennaio, tanto per i clienti passati al mercato libero quanto per quelli rimasti nel regime tutelato.

L’Arera ha confermato gli aumenti per il mese di Gennaio – ImmezCla.it

A confermarlo anche Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ha pubblicato sul proprio sito istituzionale le tabelle con i nuovi prezzi. E ciò che si può notare è che il costo del gas è sceso dai 36,30 Euro a Mwh del mese di Dicembre ai 31,19 Euro a Mwh del mese di Gennaio, insieme anche ad una timida diminuzione dei costi di trasporto. Ma allora perché il rialzo?

Ebbene, se da un lato gas e distribuzione costano meno, dall’altro l’IVA e gli oneri di sistema, ovvero il valore della componente fiscale, costano di più. Solo il il ripristino delle normali aliquote IVA, infatti, ha fatto aumentare il prezzo – calcolato per cliente tipo – dai 97,79 centesimi di Euro per metro cubo ai 104,56 centesimi di Euro. 

Gli aumenti in bolletta: quali, quanti e a carico di chi

Come dichiarato dall’UNC – Unione Nazionale Consumatori, il rincaro medio per le famiglie italiane nel corso dell’anno sarà di 179,00 Euro. Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione, ha spiegato così le motivazioni: “Nonostante il crollo del costo del gas nei mercati all’ingrosso, per colpa della decisione nefasta del Governo di aumentare dal primo Gennaio l’IVA e gli oneri di sistema, il prezzo del gas sale del 6,9%”.

Si attendono ora i dati dei costi per il mese di Febbraio, che verranno pubblicati nei primi giorni di Marzo – ImmezCla.it

Ed ha poi continuato ponendo l’accento sul confronto con il Gennaio 2021, che evidenzia un rialzo davvero significativo, definito non a torto “astronomico”: ovvero +48%. Ed anche i clienti rimasti nel mercato tutelato subiranno gli aumenti in bolletta, ovvero i contribuenti definiti “vulnerabili” perché versanti in condizioni economiche svantaggiate, come i percettori del Bonus Sociale, gli over 75 ed anche gli occupanti di strutture abitative di emergenza a causa di calamità nonché i disabili.

Insomma, non erano in pochi ad averlo previsto ed in effetti il taglio degli sconti per i costi dell’energia si è rivelato fino ad ora particolarmente controproducente per le tasche delle famiglie italiane. Ora si attendono i dati per il mese di Febbraio che l’Arera pubblicherà nei primi giorni di Marzo. Sperando che non piova sul bagnato. 



Read More: In arrivo pesante stangata sulla prossima bolletta del gas: ecco le cifre

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/