Dieta ed esercizio fisico fanno ringiovanire i bambini con obesità



I benefici di una dieta sana e dell’esercizio fisico costante sono talmente profondi che si vedono a livello cellulare: nei bambini affetti da obesità, sei mesi di allenamento e di alimentazione equilibrata aumentano la lunghezza dei telomeri, le capsule protettive che si trovano all’estremità dei cromosomi. Lo dimostra una ricerca pubblicata su Pediatric Obesity.

Vecchi prima del tempo. Proprio come le protezioni di plastica finali delle stringhe per le scarpe, i telomeri impediscono all’elica del DNA di sfibrarsi e hanno quindi un ruolo importante nel determinare la vita di ciascuna cellula. Di norma si accorciano con l’età, ma alcune condizioni, come l’obesità, possono causare una riduzione precoce della loro lunghezza.

Nel nuovo studio «abbiamo osservato che i comportamenti raccomandabili che tutti conosciamo – mangiare meno cibi ricchi di grassi e ricchi di zuccheri e assumere meno calorie, aumentare l’attività fisica e diminuire il tempo trascorso davanti allo schermo – possono ridurre l’invecchiamento biologico associato all’obesità nei bambini» spiega Thomas Robinson, Professore di Pediatria della Scuola di Medicina dell’Università di Stanford che ha coordinato questa ricerca.

I ragazzi coinvolti. Il team ha seguito 158 bambini tra gli 8 e i 12 anni affetti da obesità, per il 55% femmine e per il 52% di origine ispanica. La loro condizione è stata definita a partire dall’indice di massa corporea, un parametro di valutazione del peso. Il 57% dei partecipanti era affetto da obesità grave (anticamera per malattie croniche come problemi cardiovascolari e diabete) all’inizio dello studio.

Imparare di nuovo a mangiare. Ogni bambino ha partecipato con uno dei genitori a un programma di sei mesi di controllo del peso in cui ci si incontrava regolarmente con un esperto di nutrizione per seguire una dieta “a semaforo”, in cui nessun cibo veniva escluso, ma a ciascun alimento veniva assegnato un colore: verde per i cibi sani da consumare in quantità, arancione per quelli da mangiare con moderazione, rosso per quelli da limitare il più possibile. I partecipanti hanno anche imparato strategie per implementare l’esercizio fisico nella vita di tutti i giorni e per ridurre il tempo passato davanti agli schermi, mentre i loro genitori hanno capito meglio come essere di supporto ai figli.



Read More: Dieta ed esercizio fisico fanno ringiovanire i bambini con obesità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/