Ecco le prime straordinarie immagini di uno squalo bianco appena nato



Uno dei grandi misteri che chi si occupa di squali prova a risolvere da decenni è questo: come nasce uno squalo bianco? E dove? Sappiamo ormai parecchie cose sul comportamento e gli spostamenti degli adulti di Carcharodon carcharias, ma non siamo mai riusciti ad assistere a un parto, o a osservare un cucciolo appena nato. Almeno fino a qualche mese fa, quando un drone subacqueo guidato dal fotografo Carlos Gauna è riuscito a catturare le straordinarie (perché mai viste prima) immagini di un cucciolo di squalo bianco nato da poche ore. Le osservazioni sull’esemplare sono state documentate in uno studio pubblicato su Environmental Biology of Fishes, al quale oltre a Gauna ha partecipato anche il biologo marino Philip Sternes della University of California Riverside, che era presente il giorno dell’avvistamento.

100% squalo bianco. Gauna è noto anche come The Malibu Artist, ed è uno dei fotografi naturalistici più famosi al mondo, in particolare per i suoi lavori sugli squali: nei suoi archivi si trovano migliaia di ore di filmati sullo squalo bianco – in nessuno dei quali, però, si trova traccia dei suoi cuccioli. Nel luglio del 2023, al largo della costa di Santa Barbara, in California, Gauna e Sternes si sono trovati davanti, sugli schermi del drone di ricognizione, a un’immagine curiosa: uno squalo bianco completamente bianco, e non grigio sopra e bianco sotto come tutti gli esemplari adulti. Non solo: nuotando, l’animale perdeva “pezzi di bianco”, rivelando la normale pelle grigia sottostante. La prima ipotesi che hanno formulato è che si trattasse di un esemplare con una qualche malattia cutanea, che stava liberandosi dell’infezione perdendo la pelle malata. Un’osservazione più approfondita, però, ha rivelato tre indizi che hanno portato i due a escludere l’ipotesi della patologia.

Tre indizi fanno un cucciolo. Innanzitutto, nessuno squalo bianco ha mai mostrato segni di questa particolare malattia: se davvero lo squalo di Gauna e Sternes ne fosse stato affetto, si sarebbe trattata comunque di una scoperta notevole. Il secondo indizio è che il colore bianco uniforme è coerente con quanto sappiamo sugli squali: le femmine partoriscono cuccioli vivi, e quando sono ancora nell’utero li nutrono con un liquido biancastro simile al nostro latte; secondo i due, l’animale filmato ne era ancora ricoperto, e lo stava pian piano abbandonando. Nell’area, poi, nuotavano parecchie femmine incinte: Gauna ne ha filmata una in particolare che a un certo punto si è immersa nell’oceano, e ne è tornata qualche tempo dopo accompagnata da un cucciolo; è possibile quindi che l’area al largo di Santa Barbara sia una di quelle dove gli squali bianchi vanno per partorire.

Infine c’era la questione delle dimensioni: il presunto cucciolo era molto più piccolo di tutti gli adulti della zona. Vale la pena segnalare che l’osservazione è avvenuta a circa 300 metri dalla costa: è…



Read More: Ecco le prime straordinarie immagini di uno squalo bianco appena nato

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/