Taglio dei tassi? Ora tocca alla Fed. In arrivo il Pil dell’Italia

[ad_1]

MILANO – Dopo i tassi invariati della Bce, tocca alla Federal Reserve: mercoledì il Fomc, il braccio di politica monetaria di Washington, prenderà le sue decisioni che verranno poi spiegate dalla consueta conferenza stampa del presidente Jerome Powell che probabilmente userà toni prudenti sulle mosse future. Per il momento, gli analisti non si aspettano novità, e la Fed lascerà i tassi fermi, ma sono praticamente spaccate a metà le possibilità attribuite dal mercato al fatto che si proceda con un taglio già a marzo. Certo, finora i dati macro stanno supportando la posizione restrittiva: l’inflazione sta scendendo, mentre l’economia va alla grande e le spese dei consumatori la supportano. Importante sarà allora anche il report sul mercato del lavoro, previsto venerdì.

Tornando a Francoforte, intanto, si è fatta sentire attraverso La Tribune Dimanche la voce del governatore francese e membro del Consiglio direttivo, Francois Villeroy de Galhau secondo il quale la Bce potrebbe tagliare i tassi di interesse in qualsiasi momento dell’anno e tutte le opzioni sono aperte nelle prossime riunioni. “Taglieremo i tassi quest’anno”, ha dichiarato Villeroy al domenicale francese. “Per quanto riguarda la data esatta, nessuna è esclusa, e tutto sarà aperto nelle nostre prossime riunioni”.

Giovedì, nel frattempo, toccherà alla Bank of England decidere sul costo del denaro che potrebbe mostrare un atteggiamento più cauto sui futuri tagli dei tassi.

Se le Banche centrali restano la stella polare per gli investitori, la settimana si annuncia ricca anche di altri appuntamenti. Da segnalare, infatti, il Pil dell’Italia e dell’Eurozona, ma anche i dati dei prezzi dell’area con la moneta unica e una serie di trimestrali di primissimo piano: Alphabet, Amazon, Microsoft ed Apple sul fronte americano ma anche la Ferrari in Italia.

Ecco l’agenda Agi per la settimana:

LUNEDI’ 29 GENNAIO

– Ex Ilva: Manifestazione dei lavoratori di Taranto indetta dai sindacati

– Enea: Stati generali del solare termico a concentrazione – Baker Hughes: annual meeting (Firenze) – Italia-Africa: Vertice internazionale ‘Italia – Africa’ con, tra gli altri, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

– Istat: Commercio estero extra Ue dicembre 2023 – Confindustria: Presentazione di “Real Time Turnover (RTT), un nuovo indicatore per l’economia italiana” con il Dg di Confindustria Langella.

Bce: intervento di De Guindos e discorso alla conferenza ‘Investment Outlook’

Finlombarda: presentazione dei risultati per il 2023 nell’attività di concessione finanziamenti e offerta di servizi alle imprese lombarde, con presidente Andrea Mascetti.

MARTEDI’ 30 GENNAIO

– Fmi: update economic…

[ad_2]

Read More: Taglio dei tassi? Ora tocca alla Fed. In arrivo il Pil dell’Italia

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/